In Somalia lanciato il primo team mediatico di sole donne

3 mins read
Somalia: il Paese dell'iniziativa
(Fonte: "Arab News")

La Somalia ha lanciato lunedì la sua prima unità mediatica di sole donne, con l’obiettivo di promuovere l’autorità decisionale e un luogo di lavoro privo di molestie per le giornaliste.

Chiamata Bilan, o “brillante e chiaro” in somalo, l’unità è finanziata dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite e sarà di stanza all’interno degli uffici di Dalsan Media Group a Mogadiscio.

Guidato da una delle poche produttrici senior di notizie nel paese, il team, formato da sei giornaliste, produrrà contenuti per TV, radio e media online su questioni come la violenza di genere, le donne in politica e le imprenditrici.

“Per troppo tempo, le giornaliste somale sono state trattate come cittadine di seconda classe e le notizie somale hanno ignorato le storie e le voci di metà della popolazione; ora siamo responsabili della sala del consiglio e della narrativa”, ha affermato Nasrin Mohamed Ibraham, caporedattore di Bilan.

“Ad alcune persone potrebbe non piacere il fatto che io giochi a calcio e guidi un team mediatico. Ma nessuno potrà mai farmi cambiare idea”.

Fathi Mohamed Ahmed, vicedirettore di Bilan, ha dichiarato: “Come istituzione mediatica per sole donne saremo in grado di portare allo scoperto argomenti tabù. Le nostre sorelle, madri e nonne ci parleranno di questioni di cui non osano mai parlare con gli uomini”.

Il progetto è un progetto pilota della durata di un anno, ma la rappresentante residente dell’UNDP a Mogadiscio, Jocelyn Mason, è fiduciosa che diventerà un progetto permanente e potenzialmente si estenderà alle regioni della Somalia.

“Ci auguriamo che questo cambierà le regole del gioco per la scena mediatica somala, aprendo nuove opportunità per le giornaliste e facendo luce su nuovi argomenti che sono stati ignorati, in particolare quelli che sono importanti per le donne“, ha affermato Mason.

Le giornaliste in Somalia hanno riferito di essere state molestate non solo per strada, ma anche all’interno dei propri uffici. Spesso vengono negate loro opportunità di formazione e promozione e quando una donna raggiunge una posizione di autorità, viene spesso ignorata mentre le figure maschili più giovani prevalgono.

L’UNDP fornirà anche un programma a lungo termine di formazione e tutoraggio, coinvolgendo alcuni dei più grandi nomi del giornalismo somalo e internazionale, oltre a creare opportunità per impegnarsi con giornaliste che lavorano in ambienti altrettanto difficili in tutto il mondo.

“Credo che Bilan cambierà le regole del gioco per me e per le donne in Somalia. Spero che ci dia la libertà e la sicurezza per fare un tipo di giornalismo diverso dalla solita narrativa di politica e conflitto“, ha affermato la giornalista di Bilan Naciima Saed Salah.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog