Netflix concederà 250.000 dollari a 5 registe arabe

2 mins read
Netflix: una delle registe premiate
(Fonte: "Arab News")

. Il fondo promuoverà un film più rappresentativo dentro e fuori dallo schermo.

DUBAI: il gigante statunitense dello streaming Netflix sta collaborando con l’Arab Fund for Arts and Culture (AFAC) del Libano per concedere a 5 registe arabe 250.000 dollari per permettere di fare il loro lavoro tutta la vita.

Il premio una tantum sarà consegnato attraverso il Netflix Fund for Creative Equity, istituito nel 2021. L’iniziativa mira a creare opportunità per le comunità sottorappresentate nell’industria dell’intrattenimento e aumentare l’uguaglianza delle donne sia dentro che fuori dallo schermo. Le cinque donne selezionate sono la regista marocchina Asmae El-Moudir con il documentario “The Mother of All Lies”, la tunisina Sarra Abidi con il suo film “My Name Is Clara” e le registe libanesi “From the Other Shore”, Diala Kachmar (foto) con “The Day Vladimir Died”,” Jana Wehbe con “The Day Vladimir Died” e Tania Khoury con “Manity”.
“Ci impegniamo a raccontare storie su e da parte delle donne attraverso nostra lista nel mondo arabo”, ha affermato Nuha El-Tayeb, direttrice delle acquisizioni di contenuti di Netflix per il Medio Oriente e la Turchia, in un post sul blog che annuncia l’iniziativa. “Il mondo arabo ha una lunga storia di donne nello spettacolo e abbiamo avuto incredibili successi e primati dalla regione di cui siamo tutti molto orgogliosi. Ma per dare a più persone la possibilità di vedere le loro vite riflesse sullo schermo, abbiamo bisogno di più donne dietro e davanti alla telecamera”, ha scritto. Questa non è la prima volta che Netflix collabora con AFAC. Nel 2020, il servizio di streaming ha emesso un fondo di 1 milione di dollari per sostenere la troupe araba e i liberi professionisti nel settore cinematografico e televisivo durante la pandemia. “Sempre più cineaste arabe creano immagini in movimento che hanno il potere di far luce sulle realtà della regione”, ha affermato Rima Mismar, Direttore Esecutivo dell’AFAC. “Questa seconda collaborazione con Neftlix, questa volta per supportare le donne nel campo del cinema, integra perfettamente la missione di AFAC di promuovere la diversità di voci e narrazioni”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog