Emirati Arabi: lussuosissimi hotel ed Expo fanno ripartire il turismo dopo la pandemia

3 mins read
Emirati: foto del Burj Al Arab
(Fonte: "Asia News")

Emirati Arabi: Dubai è una delle capitali mondiali del lusso. C’è il celeberrimo Burj Al Arab, albergo a sette stelle a forma di vela sulla spiaggia di Jumeirah, che contribuisce a rilanciare il turismo nel Paese all’uscita del Covid.

“Asia News” spiega che la struttura è in questi giorni la più fotografata e postata sui social in tutto il mondo (è stata definita ‘l’hotel più “instagrammato” con oltre 2,6 milioni di pubblicazioni e tag solo nel 2022′).

D’altra parte gli Emirati non sono nuovi a fenomeni di questo genere, perché hanno altri due edifici più fotografati a livello mondiale. Segue Las Vegas con 4 e nella top ten ci sono Singapore, New York e la nostra Cernobbio, in provincia di Como, con Villa d’Este.

Volendo fornire ancora un po’ di numeri, “Lo scorso 24 febbraio Dubai ha fatto segnare” dei “record, con 131.745 camere degli hotel prenotati e la maggioranza di queste erano riservate dai visitatori di Expo2020, una esposizione con numeri di tutto rispetto in una fase (post) pandemia. L’evento conclusosi il 31 marzo scorso ha accelerato la ripresa del turismo, del traffico aereo, del settore dell’ospitalità e delle prenotazioni alberghiere, grazie anche a una gestione equilibrata dell’emergenza sanitaria bilanciando chiusure e tutela dell’economia, sommata a una efficace campagna vaccinale.

L’aeroporto internazionale di Dubai, fra i più trafficati al mondo e base della compagnia Emirates, a fine 2021 ha registrato il trimestre più operativo dall’inizio della pandemia, con un traffico complessivo di 11,8 milioni di passeggeri. Expo non ha deluso le aspettative iniziali, con previsioni di (prima del Covid-19) di almeno 25 milioni di visitatori che sono state raggiunte e un milione di biglietti staccati nelle sole ultime tre giornate. Il 30% dei visitatori proveniva dall’estero.

Altro record il dato sull’occupazione degli hotel nel fine settimana del 13 marzo, che ha toccato quota 85% ed è risultato il più alto al mondo, con una media mondiale del 50,8%.

I visitatori internazionali nell’emirato hanno superato i 3,4 milioni nel quarto trimestre del 2021 quando Expo era in pieno svolgimento, pari al 74% del totale del volume turistico pre-pandemia nello stesso periodo del 2019. Fra gennaio e dicembre 2021 la sola Dubai ha ospitato circa 7,3 milioni di turisti, rilanciando le aspettative di un settore, quello del turismo, che prima della pandemia nel 2019 equivaleva all’11,6% del totale del Pil. Le 131.745 camere d’albergo locate il 24 febbraio scorso sono un record anche per Dubai, ma i più ottimisti sono convinti di poter migliorare in un futuro prossimo”. Ora potrebbe esserci il problema della guerra in Ucraina; tuttavia i (controversi) Mondiali di Calcio del Qatar potrebbero rappresentare una nuova spinta per il turismo a Dubai ed Abu Dhabi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog