Libano: sono iniziate le elezioni legislative per selezionare 128 deputati al parlamento

2 mins read
libano elezioni - liban

Libano: sono iniziate le elezioni legislative  per selezionare 128 deputati al parlamento –  I seggi elettorali hanno aperto i battenti per le prime elezioni parlamentari dal crollo economico del Paese.

Gli elettori oggi si recano ai seggi  per esprimere il proprio voto per scegliere i rappresentanti che compongono il parlamento libanese.

Si prevede che si recheranno alle urne circa 4 milioni di elettori, di cui più della metà sono donne.

Le elezioni costituiscono il primo vero banco di prova sia per i gruppi di opposizione che per i volti giovani, dopo le proteste popolari scaturite senza precedenti dell’ottobre 2019, che chiedevano l’uscita di tutta la classe politica.

Sebbene il numero di candidati contrari ai partiti tradizionali sia aumentato rispetto alle elezioni del 2018, non molti contano su un cambiamento nel panorama politico che consentirebbe di affrontare grandi questioni in un Paese con risorse limitate, infrastrutture che invecchiano e corruzione dilagante nelle sue istituzioni.

I seggi elettorali hanno aperto le porte questa mattina a oltre 3,9 milioni di libanesi aventi diritto al voto, di cui più della metà sono donne, e chiuderanno alle sette di sera (18:00 GMT), successivamente si inizierà il conteggio delle schede nei seggi elettorali. I risultati finali dovrebbero essere annunciati domani.

Le elezioni si svolgono sullo sfondo di un crollo economico che la Banca Mondiale ha classificato tra i peggiori al mondo dal 1850. Più dell’80% della popolazione è al di sotto della soglia di povertà, la sterlina libanese ha perso più del 90% il suo valore rispetto al dollaro e il tasso di disoccupazione ha toccato circa il 30%.

Il Parlamento comprende 128 deputati, la probabilità nel parlamento uscente è per Hezbollah e i suoi alleati, in particolare il Movimento Patriottico Libero guidato dal presidente Michel Aoun e il Movimento Amal guidato dal presidente del Parlamento Nabih Berri, in carica dal 1992.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog