Pakistan, nuove vittime dell’intolleranza religiosa: due sikh uccisi e cristiana rapita per farla sposare

3 mins read
Pakistan, donne

Pakistan, nuove vittime dell’intolleranza religiosa: “AsiaNews” riporta che nella giornata di ieri, domenica 15 maggio, due uomini sikh, Saljit Singh, 42 anni, e Ranjit Singh, 38, sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco a Peshawar.

Pakistan: i due sikh uccisi
(Fonte: “Asia News”)

Sono avvenute manifestazioni di cordoglio da parte della comunità sikh ed altre ed un sit – in ha bloccato la Grand Trunk Road, una delle strade principali più antiche e lunghe presenti in Asia. La polizia sta indagando sulla dinamica dei fatti: si parla di un contenzioso per denaro o proprietà finito male, ma si teme che sotto ci sia dell’altro.

Il primo ministro Shehbaz Sharif, a seguito di un precedente attentato, ha chiesto maggior sicurezza per la popolazione, minoranze incluse. Sono intervenuti anche il ministro dell’Interno Rana Sanaullah, che si è appellato all’ispettore generale della polizia, e mons. Humphrey Sarfaraz Peter, vescovo di Peshawar, si è rivolto al governo perché faccia arrestare i colpevoli dell’attacco e ha dichiarato che “alcuni malviventi vogliono disturbare la pace e l’armonia interreligiosa della città”.

Intanto è emerso il caso dell’ennesima ragazza, cristiana, rapita per costrigerla a sposare un musulmano e convertirsi all’islam. Lei si chiama Aleeza Naeem Masih, ha 19 anni, ed è una studentessa di Faisalabad.

Pakistan: ragazza cristiana rapita
(Fonte: “Asia News”)

E’ figlia unica ed è sparita il 13 marzo scorso. E’ stata sequestrata e a quanto pare si sa anche da chi. Si tratta di tre musulmani di cui si sanno i nomi, Muhammad Rashid, Muhammad Hassan e Muhammad Sarwar, mentre si stava recando all’università. Il padre di Aleeza, Naeem, ha denunciato alla polizia la scomparsa della figlia e il giorno successivo è stata aperta un’inchiesta a carico di ignoti.

Numerose ong, in primis Human Right Focus Pakistan (Hrfp), si rivolgono al governo per far luce su questo e numerosi casi analoghi. Il presidente di Hrfp, Naveed Walter, ha spiegato ad “Asia News”che l’unica cosa da fare, è sporgere denuncia. Ha aggiunto però che le autorità hanno perlopiù “un comportamento discriminatorio”. Al vaglio dello stesso governo c’è un disegno di legge contro le conversioni forzate.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog