Le donne saudite al centro della trasformazione del Regno

7 mins read
Donna saudita dopo una lezione di guida
(Fonte: "Arab News")

. I soffitti di cristallo vengono rotti mentre le donne diventano parte integrante dei cambiamenti in corso

. Gli stereotipi di genere e i pregiudizi di genere stanno scomparendo rapidamente man mano che più donne entrano nella forza lavoro

DUBAI: Mentre l’Arabia Saudita continua a subire importanti riforme economiche e sociali, le sue donne e i suoi giovani si trovano al centro di questo profondo cambiamento. Con diverse iniziative che trasformano l’economia, il posto di lavoro e la società saudita, tra le altre cose, il ruolo delle donne è diventato parte integrante di questo.

Le osservazioni di cui sopra sono state formulate da Sarah Al-Tamimi, vicepresidente del Comitato nazionale per la lotta alla tratta di esseri umani dell’Arabia Saudita, e Noor Nugali, assistente caporedattore di Arab News, prima della loro partecipazione a una tavola rotonda intitolata “Saudi Women Pioneers : Change from Within” all’Arab Women’s Forum di Dubai il 17 maggio.

Secondo Nugali, le donne saudite sono sempre state forti, resilienti ed estremamente laboriose, indipendentemente dalle loro occupazioni. La differenza oggi, a suo avviso, è che hanno opportunità che non erano disponibili prima del lancio di Vision 2030.

“Avevamo pioniere, avevamo donne che hanno combattuto per farsi strada in questo mondo e aprire quella strada ai loro successori”, ha detto. “Ora vediamo più donne saudite raggiungere posizioni elevate, più donne saudite che brillano in campi diversi. Non era per mancanza di talento in passato, ma per mancanza di opportunità, che ora è venuta alla luce. Quindi ora possiamo vedere molte più donne entrare a far parte della forza lavoro in posizioni di alto livello”. Le basi per le future leader donne in Arabia Saudita poggiano su una serie di pilastri. Oltre all’ambizione e alla speranza, è fondamentale disporre di un sistema di supporto molto forte, dalla famiglia, dagli amici e dai modelli da cui possono imparare. “La società saudita è molto unita”, ha detto Nugali. “È una grande comunità e sia le donne che gli uomini hanno bisogno di quel sistema di supporto: stiamo anche parlando di uguaglianza, il che significa dare l’opportunità alla persona migliore, indipendentemente dal sesso. “La brillante Vision 2030 della leadership saudita ha creato una strategia per livellare il campo di gioco per la forza lavoro e far scegliere i candidati più qualificati”.

Nugali ha sottolineato l’importanza dell’uguaglianza e delle opportunità per tutti, dicendo: “Non assumere donne per riempire una quota. Assumi i più qualificati, maschi o femmine, e dai a tutti le stesse possibilità. Ecco di cosa tratta la nostra visione”. Crede che gli stereotipi di genere e i pregiudizi di genere, sia consci che inconsci, stiano scomparendo rapidamente, un processo che ha richiesto molti anni di lavoro. “Vedo che succede. È importante e meraviglioso che questo sia il punto in cui siamo perché abbiamo avuto una vita molto protetta”, ha detto Nugali. “Ora abbiamo frantumato il soffitto di cristallo, e questo era qualcosa che aspettavamo da molto tempo. L’unica sfida è credere in te stesso e lavorare sodo per raggiungere ciò che aspiri ad essere. Devi essere concentrato, devi avere un enorme sistema di supporto, devi credere in te stesso e sapere che va bene commettere errori perché fa parte della crescita, dell’apprendimento e dell’eccellenza”.

Al-Tamimi, che è anche vicepresidente della Commissione per i diritti umani dell’Arabia Saudita, ha affermato che le donne nel Regno stanno attualmente vivendo un’età dell’oro, con opportunità che si espandono a un ritmo più rapido che in qualsiasi altro momento della storia del paese. Ha aggiunto che il governo saudita sta svolgendo un ruolo attivo nel garantire che le donne realizzino queste opportunità. “Sono state attuate numerose riforme per incentivare le donne a entrare nel mercato del lavoro e anche per proteggere i loro diritti, dalla libertà di mobilità e di viaggio alle leggi e ai regolamenti anti-molestie”, ha detto ad Arab News. “Sono successe molte cose dal punto di vista normativo e legislativo”. Anche molti settori tradizionalmente guidati da uomini precedentemente chiusi alle donne, come l’edilizia, le officine di riparazione auto e le forze di polizia, si sono aperti loro negli ultimi anni, offrendo loro enormi opportunità. “Il lavoro continua per garantire la partecipazione delle donne su tutta la linea”, ha affermato Al-Tamimi. “E (la) creazione di nuove opportunità per le donne sul posto di lavoro è sicuramente una componente significativa della Vision 2030“.

L’uguaglianza del lavoro e l’istruzione si riveleranno cruciali per il progresso delle donne in futuro e, con il governo saudita che investe enormi risorse nell’istruzione delle ragazze e delle donne, ora superano in numero le loro controparti maschili nei diplomi universitari. Nella forza lavoro, anche la quota di imprenditorialità femminile sta crescendo rapidamente, ponendole al centro della trasformazione del Regno, con gli ultimi dati dell’Autorità generale per le statistiche che rivelano che le donne saudite costituiscono il 35% della forza lavoro locale. “Le donne stanno raggiungendo sempre più posizioni di leadership ogni giorno e questo serve a guidare l’ulteriore sviluppo”, ha affermato Al-Tamimi. “Abbiamo bisogno di donne nel mercato del lavoro, dovrebbero contribuire, prosperare e guidare – dobbiamo sfruttare tutto il potenziale delle donne saudite e lo vediamo ogni giorno. Le donne hanno tantissimo da offrire al paese in termini delle loro capacità e dei loro talenti”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog