Corrispondenti di guerra donne al centro dell’Arab Women Forum

8 mins read
Forum sulle donne
(Fonte: "Arab News")

I giornalisti, uomini o donne che siano, hanno il dovere di scoprire la verità e di raccontare la storia umana dietro i principali eventi mondiali, comprese le dure realtà della guerra. Ma, in virtù del loro genere, le donne sono meglio attrezzate per raccontare quelle storie?

La visione delle donne come il sesso più “emotivo” può sembrare datata alle orecchie moderne. Ma quando una giornalista donna entra in una zona di guerra, viene spesso riconosciuta che il suo accesso alla vita privata delle sue fonti, in particolare alle famiglie coinvolte in conflitti, è spesso notevolmente diverso dall’accoglienza vissuta da un corrispondente maschio.

Arizh Mukhammed è una giornalista di guerra con sede a Mosca per Sky News Arabia. Negli ultimi mesi, era stata schierata in prima linea in Ucraina per riferire sull’invasione russa, sui conflitti armati e sulle tragedie umane della guerra.

“Non è facile coprire la guerra, perché, come ogni essere umano, provi paura. E provo paura”, ha detto Mukhammed in una tavola rotonda durante una sessione intitolata “Storyters from the war front” all’Arab Women Forum di Dubai martedì.

Mukhammed, che è metà russa e metà siriana, afferma che le guerre avvicinano i giornalisti alla sofferenza delle persone, rendendo ancora più difficile rimanere obiettivi su ciò a cui stanno assistendo.

Ma la capacità di entrare in empatia con uomini, donne e bambini che un giornalista incontra mentre è schierato in una zona di guerra conferisce indubbiamente alla loro copertura una potente dimensione umana che consente agli spettatori di vivere l’agonia di conflitti lontani. La domanda è: le donne sono meglio attrezzate degli uomini per documentare tali resoconti? “Le donne giornaliste di guerra danno una dimensione più profonda alla sofferenza umana”, ha detto Mukhammed ad Arab News al forum. “Mentre gli uomini potrebbero circondarsi dell’impressione di essere forti e senza paura, le donne hanno effettivamente dimostrato di essere molto più pazienti”. Christiane Baissary, un’importante conduttrice di notizie per il canale di notizie Al-Hadath, ha affermato che esiste un malinteso comune sul fatto che le donne non siano adatte per la copertura della guerra. “Un soldato una volta mi ha detto che le donne non dovrebbero trovarsi in una zona di guerra. Stava cercando di convincermi che non dovevo restare a coprire la guerra“, ha detto. “Questa mentalità non è solo in Medio Oriente ma ovunque”, ha detto Baissary, aggiungendo che da allora le cose sono cambiate e le donne stanno guadagnando maggiori opportunità per coprire le zone di conflitto. L’immagine che molti nutrono dell’intrepido corrispondente di guerra è palesemente maschile: un avventuriero appassionato che rischia il rapimento, il ferimento o persino la morte per avvicinarsi il più possibile al sangue e al fumo delle armi della guerra. In effetti, il ruolo di corrispondente di guerra può essere estremamente pericoloso. L’11 maggio, la corrispondente di Al Jazeera Shireen Abu Akleh è stata uccisa a colpi di arma da fuoco nella città di Jenin in Cisgiordania mentre riferiva di un’operazione di arresto israeliana, nonostante indossasse indumenti protettivi che la identificavano chiaramente come un membro della stampa. “L’uccisione di Abu Akleh è un altro grave attacco alla libertà dei media e alla libertà di espressione, nel mezzo dell’escalation di violenza nella Cisgiordania occupata”, hanno affermato gli esperti delle Nazioni Unite Morris Tidball-Binz, Reem Alsalem e Irene Khan in una dichiarazione il 13 maggio . Hanno chiesto un’indagine tempestiva e imparziale sull’uccisione di Abu Akleh, nel pieno rispetto delle normative delle Nazioni Unite. “Il ruolo dei giornalisti, soprattutto in un contesto di accresciuta tensione e segnato da continui abusi, come il territorio palestinese occupato, è fondamentale”, si legge nella nota. “La mancanza di responsabilità dà carta bianca per continuare la litania delle esecuzioni extragiudiziali. La sicurezza dei giornalisti è essenziale per garantire la libertà di espressione e la libertà dei media”.

Naturalmente, Abu Akleh è stata solo l’ultima giornalista ad essere uccisa mentre era in servizio. Secondo l’organizzazione di difesa della stampa Reporters sans frontières, decine di giornalisti vengono uccisi ogni anno in tutto il mondo in relazione al loro lavoro. Solo nell’ultimo decennio ne sono morte quasi un migliaio. “Penso che fosse davvero importante per noi mettere in evidenza le corrispondenti di guerra e le corrispondenti donne perché quello che stanno facendo è fuori dall’ordinario”, ha affermato Noor Nugali, vicedirettrice capo di Arab News, che ha presieduto la conferenza di martedì. “Di solito quando le persone pensano ai corrispondenti, la prima cosa che viene loro in mente (è che) le donne sono troppo morbide, le donne sono incapaci di gestire tali situazioni. “Ma, in realtà, mostra la resilienza delle donne, la forza delle donne e la loro capacità di chiarire tutti i punti di vista e i fatti”. Questa immagine in evoluzione delle donne, in particolare quelle del mondo arabo, è stata una caratteristica fondamentale dell’Arab Women Forum e una sessione speciale, intitolata “Donne saudite pioniere: il cambiamento dall’interno”, ha approfondito la questione. “Penso che la creazione di Vision 2030 stia cambiando la vita, onestamente, per molte donne e giovani”, ha detto alla conferenza Lama Alshethri, caporedattore di Sayedati, una delle riviste più famose della regione araba.”Penso che noi, la nostra generazione, siamo stati in grado di raccogliere alcuni dei frutti di Saudi Vision 2030. Ed eravamo preparati per il cambiamento”. Vision 2030, l’agenda di riforme sociali ed economiche annunciata nel 2016 dal principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, sottolinea la necessità di ispirare e responsabilizzare tutti i membri della società per realizzare il pieno potenziale del Regno. Successivamente, l’emancipazione delle donne nel Regno è cresciuta rapidamente. Le donne saudite sono ora più attive in diverse sfere del settore pubblico e privato. “Non ho visto il cambiamento. L’ho vissuto”, ha detto la principessa Reema bint Bandar, ambasciatrice dell’Arabia Saudita negli Stati Uniti, in un discorso speciale di apertura del forum. “So quanto sia importante aprire il posto di lavoro alle donne“, ha detto. “(Tuttavia,) mi sono reso conto che aprire le porte non era abbastanza. Le donne dovevano essere preparate a trarre vantaggio da quelle porte aperte e dobbiamo dotarle di competenze”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog