I meteorologi avvertono di nuove tempeste di sabbia in arrivo mentre la polvere avvolge di nuovo Riyadh

2 mins read
Tempeste di sabbia: se ne occupano i meteorologi
(Fonte: "Arab News")

.Tempeste di sabbia consecutive ricoprono la regione, mandando migliaia di persone negli ospedali con problemi respiratori

RIYADH: Martedì i meteorologi hanno avvertito che altre tempeste di sabbia erano in arrivo dopo che Riyadh è stata nuovamente avvolta da una polvere soffocante.

Il Centro nazionale di meteorologia ha emesso allerte meteorologiche per la capitale saudita, estendendosi alla regione di Medina e ai governatorati di Yanbu, Al-Rais e Yanbu Al-Nakhl. Ci saranno anche tempeste di polvere ad AlUla e Khaybar.

“Le particelle di polvere nel nord, nel centro e nelle regioni meridionali e interne persisteranno”, ha detto ad Arab News il portavoce del centro Hussain Al-Qahtani.

Questo mese più di 1.200 persone che soffrono di difficoltà respiratorie sono state ricoverate negli ospedali del Regno, ma il fenomeno è regionale. Forti tempeste di sabbia hanno ricoperto parti di Iran, Iraq, Siria e Kuwait nell’ultimo mese. Hanno mandato migliaia di persone negli ospedali e provocato almeno un morto in Iraq e tre nella Siria orientale.

Le tempeste di sabbia sono tipiche in tarda primavera e in estate, spinte dai venti stagionali, ma quest’anno in Iraq si sono verificate quasi ogni settimana.

Il ministero della Sanità iracheno ha accumulato bombole di ossigeno presso strutture sanitarie in aree duramente colpite.

In Siria, i dipartimenti medici sono stati messi in allerta quando la tempesta di sabbia ha colpito la provincia orientale di Deir Ezzor.

L’Iran ha chiuso le scuole e gli uffici governativi a Teheran la scorsa settimana mentre una tempesta di sabbia ha travolto il paese.

Ha colpito più duramente la regione desertica sud-occidentale del Khuzestan, dove oltre 800 persone hanno cercato cure per difficoltà respiratorie. Decine di voli in partenza dall’Iran occidentale sono stati cancellati o ritardati.

Per la seconda volta questo mese, l’aeroporto internazionale del Kuwait ha sospeso tutti i voli a causa della polvere. Il video mostrava strade in gran parte vuote con scarsa visibilità.

“È un problema che interessa tutta la regione, ma ogni Paese ha un diverso grado di vulnerabilità e debolezza”, ha affermato Jaafar Jotheri, geoarcheologo dell’Università di Al-Qadisiyah a Baghdad.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog