“L’industria della bellezza sta deludendo le persone di colore”, afferma Huda Kattan

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DUBAI: La magnate della bellezza statunitense-irachena Huda Kattan è apparsa in un segmento di notizie appena pubblicato sull’inclusività razziale nell’industria del trucco.

Rilasciato domenica da Sky News nel Regno Unito, il servizio si basa sulle critiche del British Beauty Council a ciò che chiama “apartheid” nel settore della bellezza. Kattan è stata contattata per condividere la sua opinione nel servizio stesso, intitolato “The ‘Apartheid’ in the Beauty Industry”. “L’industria della bellezza sta ancora deludendo le persone di colore“, ha detto alla giornalista Sabah Choudhry nel documentario. “Essere inclusivi è difficile. Ci vuole così tanto lavoro. Quando andavo in fabbriche e dicevo che mi serviva una tonalità di fondotinta più profonda o più ricca, a volte mettevano il pigmento nero nella formula… è più difficile servire una comunità che non ha un tono della pelle su cui non si è lavorato molto”, ha aggiunto.

“Non c’è ancora abbastanza cura e considerazione durante la creazione dei prodotti”, ha aggiunto. “Voglio dire, puoi usare persone di molte etnie diverse in una campagna, ma non è abbastanza. È un buon inizio, ma è molto al di là di dove dovresti essere in questo giorno e ora. Quindi, direi assolutamente, (l’industria della bellezza, ndr) sta ancora deludendo tutte le persone di colore in questo momento”. Kattan, con sede a Dubai, ha fondato la sua linea di cosmetici Huda Beauty nel 2013. Nel 2018, l’azienda è stata valutata da Forbes per oltre $ 1 miliardo. Nel frattempo, il dottor Ateh Jewel, portavoce del British Beauty Council, è stato più ampio nel rapporto dicendo che ai caucasici viene offerto una selezione di prodotti per i loro capelli e la loro pelle. “Stiamo vivendo con la sbornia dell’impero… quello che mi interessa davvero è il potere, e misurarlo in base agli standard di bellezza e al modo in cui ci vediamo”, ha detto Jewel. Ha spiegato che il termine “apartheid della bellezza” è stato coniato per descrivere i marchi che semplicemente aggiungono un piccolo campione sfumature di più scure al loro portafoglio in un approccio “tokenistico” alla diversità. L’impatto sulla salute mentale per le persone di colore è “doloroso”, ha detto, aggiungendo che “entrare in un salone di bellezza è stato piacere e dolore racchiusi in uno. Non vederti riflesso nella pubblicità o in diversi colori può anche essere davvero davvero dannoso per il tuo senso di te stesso ….alla tua autostima … e prendere il posto che ti spetta nel mondo.

(Fonte: “Arab News”)

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