La connessione francese: il Louvre apre la mostra di manufatti di Biblo

3 mins read

PARIGI: Una nuova mostra al Museo del Louvre di Parigi illustra la lunga relazione culturale tra Francia e Libano.

“Byblos et le Louvre“, che durerà fino all’11 settembre, è un’esposizione unica di reperti archeologici provenienti dalla città portuale libanese di Biblo (conosciuta anche come Jbeil), una delle più antiche città abitate ininterrottamente del mondo. I visitatori troveranno in mostra vasi di ceramica, piccole figurine, tavolette cuneiformi e armi antiche, alcune delle quali hanno migliaia di anni. Nonostante la loro età, molti degli oggetti sono in ottime condizioni.

“Ciò che è sorprendente è la ceramica, che sembra essere stata fatta ieri”, ha detto ad Arab News Tania Zaven, un’archeologa della Direzione generale delle antichità del Libano. Per l’archeologo del Louvre Julien Chanteau, che era sul posto durante i recenti scavi, Biblo è un sito estremamente significativo con molte storie da raccontare. “È un sito molto piccolo, forse sei ettari. Ma lì puoi leggere tutta la storia dell’umanità, dal Neolitico fino ad oggi”, ha detto Chanteau. “Biblo è come un libro.

“Hai tutte le culture e le civiltà: gli egizi, i cananei, i fenici, i romani, i greci e gli arabi hanno tutti lasciato tracce su questo sito”, ha continuato. “È davvero impressionante per un archeologo avere una tale quantità di informazioni. È come una cronaca dell’umanità”. Sotto Napoleone III, i primi scavi guidati dai francesi a Biblo iniziarono nel 1860, guidati dallo studioso Ernest Renan. Portò molti oggetti in Francia e pubblicò opere dettagliate sugli scavi. Essi sono continuati fino ai giorni nostri, sebbene siano stati interrotti negli anni Settanta a causa della guerra civile libanese. Nel 2018 è stato rilanciato un programma di scavi scientifici, che ha unito archeologi ed esperti del Museo del Louvre e della DGA. Hanno esplorato le camere sotterranee reali, le tombe e i templi della zona.

Zaven ha notato alcune delle sfide nell’intraprendere missioni archeologiche in Libano, tra cui la sicurezza e il saccheggio. “Ogni giorno lavoriamo contro il traffico illecito”, ha affermato. “Volevamo avere questa mostra per mostrare che il Libano è ancora qui. Crediamo nella nostra cultura e vogliamo che la nostra cultura rimanga viva”. In ottobre, la mostra si sposterà in un museo nella città olandese di Leiden. Sarà inoltre esposta, la prossima primavera, in una vecchia casa a Biblo, chiudendo il cerchio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog