Louvre Abu Dhabi: una mostra unica “Impressionismo: modernità in movimento”

10 mins read
abu dabhi - attentato - louvre

Louvre Abu Dhabi: una mostra unica “Impressionismo: modernità in movimento” – Alla vigilia del suo quinto anniversario a novembre, il Louvre Abu Dhabi offre agli amanti della pittura una mostra unica “Impressionismo: modernità in movimento”. Una prima nella regione.

“Un regalo”, così Manuel Rabaté, direttore del Louvre Abu Dhabi, descrive l’arrivo delle 150 opere d’arte, tutte appartenenti al movimento impressionista. 

Da Manet a Degas, passando per Cézanne, Monet, Renoir, Sisley, Caillebotte, Morisot… tesori della collezione del Musée d’Orsay parigino, partner della mostra insieme a France Museums. In totale, più di 100 dipinti sono esposti sotto la maestosa cupola di Jean Nouvel, oltre a arti grafiche e fotografie, estratti di film, costumi e un’installazione contemporanea.

Per raggiungere questo risultato è servito “un forte rapporto con il Musée d’Orsay”, afferma Manuel Rabaté, in un’intervista in francese ad Arab News .

“Women in the Garden” di Claude Monet, “Le Balcon” di Edouard Manet, “Les Raboteurs” di Caillebotte, o anche “Les jeunes filles au piano” di Renoir sono opere riprodotte in tutti i libri di storia della pittura. del XIX secolo. “Le più belle opere impressioniste che non hanno mai viaggiato”, afferma Christophe Leribault, presidente del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie. “Mai prima d’ora abbiamo prestato così tanti chef-d’oeuvre allo stesso tempo”, ha confidato ad Arab News in francese l’uomo che detiene le chiavi di una delle collezioni impressioniste più importanti al mondo. Sono in dialogo fino al 5 febbraio 2023 con quelle del Museo di Abu Dhabi, tra cui una recente acquisizione: “La Tasse de chocolat” di Pierre-Auguste Renoir, che viene svelata per la prima volta ai visitatori.

Ma al di là di una mostra di capolavori, “qui era importante avere un approccio scientifico e didattico”, aggiunge Christophe Leribault. “Questa è la missione del Louvre Abu Dhabi”.

Dalla metà degli anni dal 1850 alla fine del 19° secolo, il movimento impressionista accompagnò mise in evidenza l’emergere di un nuovo mondo e gli sconvolgimenti sociali, economici e tecnologici di cui fu testimone. “Era importante per noi con i curatori mostrare come gli artisti introdussero questa grande modernità nella pittura e offrire uno sguardo rinnovato agli impressionisti, mostrando anche alcune opere di artisti che li hanno preceduti, come Courbet, e che formano una sorta di contrappunto ”, aggiunge Christophe Leribault. 

“Gli impressionisti hanno cambiato drasticamente il nostro approccio alla natura, alla città. Hanno visto l’industrializzazione e lo sviluppo delle metropoli, le trasformazioni del mercato dell’arte”, spiega Sylvie Patry, curatrice generale del museo parigino.

Per Manuel Rabaté, questo emergere della modernità trova un’eco nella regione del Golfo, anch’essa in piena trasformazione. Inoltre «c’è una sorta di risonanza tra una scena artistica locale in piena fioritura e il progresso degli impressionisti che volevano cambiare metodologia, lasciare gli studi, sperimentare. È interessante capire come si è svolta l’avventura di un movimento così importante”.

Un big bang concettuale

Inaugurato cinque anni fa dal presidente francese Emmanuel Macron, il Louvre Abu Dhabi nasce da un accordo intergovernativo firmato nel 2007 tra Francia ed Emirati. Anche questo accordo è stato prorogato per dieci anni (fino al 2047), durante la visita del presidente francese negli Emirati nel dicembre del 2021.

Immaginato come una sorta di laboratorio di materiale museale, è anche il primo museo universale della regione. “Abbiamo messo in orbita un museo eccezionale e abbiamo inventato un nuovo modo di raccontare il museo universale nel cuore del mondo arabo, al crocevia tra Asia e Occidente, abbiamo ricollegato la storia. Era molto forte e penso che ci fosse una specie di big bang concettuale”, dice Manuel Rabaté. 

Ma “raccontare cos’è l’universale nella penisola arabica nel 21° secolo è stata una vera sfida”, secondo Hervé Barbaret, direttore generale di France Museums. “E il dialogo tra emiratini e francesi ha permesso di costruire questo nuovo approccio”. La difficoltà derivava dal fatto che il modello universale del 21° secolo non è quello che è stato costruito in Francia all’epoca della filosofia illuministica nel 18° secolo . “Con, siamo onesti, una dimensione abbastanza occidentale-centrica”.  

Per realizzare il progetto del Louvre Abu Dhabi era quindi necessario “capovolgere la tavola e dire che il dialogo tra culture è un dialogo tra pari. “, osserva Hervé Barbaret.

Questo nuovo modo di raccontare la storia condivisa dell’umanità attraverso la storia dell’arte si riflette nella condivisione di opere attraverso collaborazioni con istituzioni straniere e locali come quelle in Giordania, Arabia Saudita, Oman o altri emirati e la necessità di costruire una collezione che rifletta il carattere unico del museo. Il Louvre Abu Dhabi ha ora circa un migliaio di oggetti nella propria collezione.

Sebbene l’accordo franco-emiratino preveda prestiti dai musei francesi, questi diminuiranno nel corso degli anni. In otto anni, “il Louvre Abu Dhabi deve essere in grado di reggersi con le proprie gambe”, afferma Hervé Barbaret.

In cinque anni di esistenza il museo ha registrato 3 milioni di visitatori, nonostante i tre anni di Covid. Per Manuel Rabaté la prima valutazione è positiva, anche se danneggiata dalla pandemia.

“Siamo riusciti a essere resilienti. Abbiamo chiuso il museo per soli cento giorni e siamo riusciti a mantenere i nostri standard di qualità per le mostre e le gallerie permanenti, e nella programmazione per il pubblico”, si congratula con il direttore. “Abbiamo fatto la nostra parte nel turismo e nelle strategie educative, abbiamo partecipato al “vivere insieme” delle comunità. Ora siamo in procinto di riconquistare il nostro pubblico giovane, quello delle scuole. Ci è mancato ed è stato molto frustrante perché abbiamo una missione di trasmissione. »

Il Covid-19 ha sospeso diversi progetti museali, tra cui quello dell’Accademia del Louvre Abu Dhabi con un’offerta di formazione sulla storia dell’arte per il grande pubblico. Ora che la pandemia sta svanendo, “vogliamo etichettare il fatto che siamo un luogo di formazione ed eccellenza”, dice il direttore. Così, sotto i piedi del visitatore, sono stati costruiti un laboratorio di ricerca e un centro di documentazione. “Conduciamo progetti di ricerca sulla materialità delle opere e sulle storie interconnesse”, aggiunge Manuel Rabaté. “Abbiamo firmato diversi accordi con le università proprio per interfacciarci con il sistema accademico”. Infine, nell’ambito del trasferimento di competenze, i giovani Emirati e Emirati vengono formati in professioni museali come curatore, Situato sull’isola di Saadiyat, futuro distretto culturale della capitale degli Emirati, il Louvre Abu Dhabi è il primo già completato, dei cinque mega progetti culturali attualmente in costruzione. Questo nuovo panorama culturale rappresenta una nuova sfida: rimescolerà le carte e ci costringerà a reinventarci. “Saremo circondati da luoghi impressionanti come il Museo Nazionale Zayed, il Guggenheim Abu Dhabi, il Museo di Storia Naturale e persino la Casa Abramitica. Dovremo essere originali all’interno di una scena in via di sviluppo. », aggiunge Manuel Rabaté. Pertanto, la strategia deve essere articolata all’interno di questo ecosistema culturale e attorno a un aumento dell’offerta. “Dovremo pensare alla programmazione e trovare sinergie con altri musei. L’obiettivo non è cannibalizzarsi a vicenda.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog