Gas russo: l’Europa punta verso l’ignoto

5 mins read
Norfd Stream
(Fonte: "Arab News")

La Germania e con essa l’Europa sono entrati lunedì in un periodo di grande incertezza sul proseguimento delle importazioni di gas russo, già fortemente ridotte nelle ultime settimane e che presto potrebbero prosciugarsi completamente.

Il colosso russo Gazprom ha iniziato in mattinata i lavori di manutenzione dei due gasdotti Nord Stream 1, che trasportano una grande quantità del suo gas ancora consegnato in Germania e in diversi altri paesi dell’Europa occidentale.

Questa chiusura per dieci giorni dei due tubi, annunciata molto tempo fa, doveva in teoria essere solo una formalità tecnica.

Ma nel contesto della guerra in Ucraina e della resa dei conti tra Mosca e l’Occidente sull’energia, nessuno può scommettere sul futuro.

‘Rubinetto chiuso’

“Putin chiuderà il rubinetto del gas per noi… ma lo riaprirà un giorno?”, si è chiesto il quotidiano tedesco più letto preoccupato, Bild, domenica. “Siamo di fronte a una situazione senza precedenti, tutto è possibile”, ha riconosciuto il vicecancelliere tedesco Robert Habeck durante il fine settimana alla radio pubblica. “È possibile che il gas fluisca di nuovo, anche in quantità maggiori rispetto a prima. È possibile che non succeda più nulla e dobbiamo prepararci come sempre al peggio”, ha aggiunto. Mosca, adducendo un problema tecnico, ha già ridotto del 60% nelle ultime settimane le consegne di gas di Nord Stream, decisione denunciata come “politica” da Berlino. Altrove in Europa, Gazprom ha fatto lo stesso, riducendo le sue forniture ad alcuni paesi e tagliandole completamente ad altri, come Polonia e Bulgaria. Berlino ha quindi lavorato duramente per convincere il Canada sabato a restituire una turbina destinata al Nord Stream 1, che era in manutenzione nel paese. E questo nonostante le proteste dell’Ucraina. La Germania non ha voluto fornire a Mosca un ulteriore argomento per interrompere le sue forniture di gas. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz, attraverso il suo portavoce domenica, “ha accolto favorevolmente la decisione dei nostri amici canadesi”. Berlino sostiene inoltre che, per motivi tecnici, sarebbe difficile per Gazprom interrompere le consegne tramite Nord Stream, poiché il gas sfruttato nel giacimento siberiano è “sotto pressione” e non può essere immagazzinato per sempre. “Non è come un rubinetto dell’acqua”, ha detto Habeck.

Paura del razionamento

Dall’inizio della guerra, la Germania ha chiuso un altro gasdotto russo che doveva entrare in funzione – il Nord Stream 2 – e si sta adoperando per ridurne la dipendenza, ma rimane comunque significativo: il 35% delle sue importazioni di gas proviene dalla Russia, contro il 55% prima della guerra. E oltre il 50% del riscaldamento delle case è ancora a gas.
Uno spegnimento duraturo del Nord Stream 1 non solo penalizzerebbe la prima economia europea.

Secondo il sito web della compagnia Nord Stream, il gas che arriva in Germania, nella cittadina di Lubmin, continua poi ad essere trasportato in Belgio, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Paesi Bassi “e in ‘altri Paesi”.

Un prolungato blocco delle consegne aggraverebbe quindi la crisi energetica con cui l’Europa è già alle prese, con prezzi in rialzo e il timore di un inverno molto difficile.

In Germania, le autorità stanno già valutando piani di razionamento.

L’industria chimica è particolarmente vulnerabile, essendo fortemente dipendente dal gas. L’organizzazione di settore VCI afferma che si sta preparando per “lo scenario peggiore”, con in gioco una pesante recessione.

Il colosso BASF sta valutando la possibilità di mettere alcuni dipendenti in disoccupazione parziale.

“Se non riceviamo più gas russo (…) le quantità attualmente stoccate saranno sufficienti solo per uno o due mesi”, avverte Klaus Müller, presidente della Federal Network Agency.

La Camera dei Deputati ha già adottato giovedì un piano simbolico di risparmio: più riscaldamento sopra i 20 gradi in inverno e più acqua calda nei singoli uffici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog