L’indagine della BBC suggerisce crimini di guerra in Afghanistan da parte delle forze speciali britanniche

4 mins read
teatro di guerra
(Fonte: "Arab News")

I commando del corpo d’élite dello Special Air Service (SAS) britannico hanno ucciso almeno 54 afgani in circostanze sospette, ma la catena del comando militare ha nascosto le preoccupazioni, ha affermato martedì un’indagine della BBC.
Afgani disarmati venivano regolarmente uccisi “a sangue freddo” dalle truppe del SAS durante i raid notturni durante la lunga guerra e su di loro venivano piantate armi per giustificare i crimini, ha stabilito l’indagine durata di quattro anni.
Gli alti ufficiali, tra cui il generale Mark Carleton-Smith, che all’epoca era a capo delle forze speciali britanniche, erano a conoscenza delle preoccupazioni all’interno del SAS riguardo alle operazioni, ma non le hanno denunciate alla polizia militare, ha affermato.
Secondo la legge britannica che regola le forze armate, è un reato penale per un ufficiale in comando non informare la polizia militare se viene a conoscenza di potenziali crimini di guerra, ha osservato la BBC.
Carleton-Smith, che si è ritirato del tutto il mese scorso come capo dell’esercito britannico, ha rifiutato di commentare il programma della BBC “Panorama”, il quale ha affermato che la sua indagine si basava su documenti del tribunale, e-mail trapelate e viaggi dei suoi stessi giornalisti nei luoghi delle operazioni in Afghanistan.
Il ministero della Difesa ha affermato che le precedenti indagini sulla condotta delle forze britanniche nel Paese hanno trovato prove insufficienti per sporgere denuncia.
“Nessuna nuova prova è stata presentata, ma la polizia di servizio prenderà in considerazione eventuali accuse qualora nuove prove venissero alla luce”, si legge in una dichiarazione alla BBC.
“Le forze armate britanniche hanno servito con coraggio e professionalità in Afghanistan e le manterremo sempre ai massimi livelli”.
L’indagine Panorama, andata in onda per intero martedì, ha identificato 54 persone uccise a colpi di arma da fuoco in circostanze sospette da un’unità SAS durante una ricognizione di sei mesi nella provincia di Helmand da novembre 2010 a maggio 2011.
I rapporti post-azione hanno mostrato che altri ufficiali sono rimasti sorpresi dall’alto tasso di vittime inflitte dall’unità, quando nessuna delle truppe SAS ha riportato ferite in apparenti scontri a fuoco con militanti talebani.
“Troppe persone venivano uccise durante i raid notturni e le spiegazioni non avevano senso. Una volta che qualcuno viene arrestato, non dovrebbe cadere morto”, ha detto a Panorama un alto ufficiale del quartier generale delle forze speciali.
“Il fatto che accadesse più e più volte stava causando l’allarme al quartier generale. All’epoca era chiaro che qualcosa non andava”.

C’era particolare preoccupazione per il fatto che i fori dei proiettili SAS trovati sulla scena dei complessi residenziali afgani dopo i raid fossero tutti in basso, indicando che i sospetti erano inginocchiati o proni a terra. Diversi avvertimenti sono stati trasmessi lungo la catena di comando, ha affermato la BBC. Ma allo squadrone SAS è stato permesso di terminare la sua ricognizione di sei mesi ed è stato schierato per un’altra nel 2012. Nel 2014, la Royal Military Police ha avviato un’indagine su oltre 600 presunti reati commessi dalle forze britanniche in Afghanistan, tra cui una serie di omicidi da parte dello squadrone SAS. Ma gli investigatori del RMP hanno detto alla BBC di essere stati “ostruiti” dall’esercito britannico e l’indagine si è conclusa nel 2019. Il colonnello Oliver Lee, che era comandante dei Royal Marines in Afghanistan nel 2011, ha detto al programma che le accuse erano “incredibilmente scioccanti” e meritavano un’indagine pubblica completa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog