Sovranità energetica: il Marocco avanza le sue pedine

3 mins read
Bandiera marocchina
(Fonte: "Arab News")

Marocco – Quasi otto mesi dopo la chiusura unilaterale del gasdotto Maghreb – Europa attraverso l’Algeria a causa della lite diplomatica con il suo vicino occidentale, il Marocco, non si è registrato alcun impatto negativo dalla parte del Regno Cherifian.

Quest’ultimo, infatti, ha continuato il suo slancio ed è riuscito a rilanciare la sua macchina economica dopo la crisi del Covid-19, negoziando in particolare con nuovi fornitori di gas naturale. Il 5 luglio il Marocco è riuscito ad entrare nel mercato internazionale del gas naturale liquefatto grazie alla Spagna, che ha fornito il gas necessario per riavviare le centrali termiche di Tahaddart, nel nord del Marocco (vicino a Tangeri), e quello di Aïn Beni Mathar, nell’Oriente regione.

“Il Regno del Marocco annuncia la rimessa in servizio delle sue centrali a ciclo combinato di Tahaddart e Aïn Beni Mathar che utilizzano GNL (gas naturale liquefatto) importato dal mercato internazionale. La fornitura di gas naturale di queste due centrali è assicurata dal gasdotto Maghreb-Europa, tramite l’interconnessione gas Marocco-Spagna, che opera in controcorrente”: lo hanno annunciato l’Ufficio nazionale per l’energia elettrica e l’acqua potabile (Onee) e l’Agenzia nazionale Office for Hydrocarbons and Mines (Onhym) in un comunicato stampa congiunto pubblicato il 5 luglio.

Aggiungono che il Regno del Marocco garantisce così la propria fornitura di gas naturale “concludendo contratti per l’acquisto di GNL sul mercato internazionale e utilizzando le infrastrutture gas degli operatori spagnoli e il gasdotto Maghreb-Europa”. Questa è una vittoria per il Marocco, sostenuto dal suo vicino iberico.

D’altra parte, la Spagna potrebbe essere uno dei primi paesi beneficiari del gasdotto Marocco-Nigeria, il cui studio sta procedendo in buone condizioni. Questo progetto è molto strategico per il Regno e il continente africano in quanto consentirà all’Africa di garantire la sua sovranità energetica. Mentre il Marocco attualmente importa parte del suo gas naturale dall’Europa, potrebbe esportare gas nel Vecchio Continente in pochi anni. Lo ha indicato all’inizio di luglio Amina Benkhadra, direttrice generale di Onhym.
Avviato nel 2016 dal re del Marocco Mohammed VI, questo grande progetto “permetterà di accelerare l’elettrificazione di un certo numero di paesi della costa dell’Africa occidentale, di promuovere lo sviluppo industriale e agricolo della regione attraverso l’accesso all’energia a basso costo, di garantire una notevole integrazione regionale del continente, di migliorare la vita della popolazione, di ridurre il gas flaring e di sviluppare l’esportazione di gas verso l’Europa”, ha affermato la signora Benkhadra.

Questo gasdotto di oltre 6.000 km, che collega sedici paesi africani, sarà il gasdotto offshore più lungo del mondo. “Le riserve di gas sono stimate in 5,4 trilioni di metri cubi e saranno fornite principalmente da Nigeria, Mauritania, Senegal, Ghana e Costa d’Avorio. I mercati di riferimento sono Europa, Africa occidentale e Marocco. L’Unione Europea [UE] sarà favorita come mercato iniziale”, ha dichiarato di recente Imane Mansouri, manager di Onhym.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog