Russia/Arabia Saudita: telefonata tra Vladimir Putin e Mohammed bin Salman Al Saud, elogiato il livello delle relazioni amichevoli tra Russia e Arabia Saudita

2 mins read
summit - putin russia - روسيا crisi - vertice

Russia/Arabia Saudita: telefonata tra Vladimir Putin e Mohammed bin Salman Al Saud, elogiato il livello delle relazioni amichevoli tra Russia e Arabia Saudita- Il Cremlino ha annunciato che il Presidente russo Vladimir Putin e il Principe ereditario saudita Mohammed bin Salman hanno discusso telefonicamente della situazione del mercato petrolifero globale.

Il Cremlino ha dichiarato in una nota: “Ha avuto luogo una conversazione telefonica tra il Presidente russo Vladimir Putin e il Principe ereditario saudita Mohammed bin Salman Al Saud, in cui le due parti hanno elogiato il livello delle relazioni amichevoli tra Russia e Arabia Saudita“.

La dichiarazione ha aggiunto che sono state discusse questioni di cooperazione bilaterale con l’obiettivo di espandere le relazioni economiche e commerciali reciprocamente vantaggiose, è stata discussa la situazione attuale del mercato petrolifero globale.

L’alleanza OPEC Plus, guidata da Arabia Saudita e Russia, comprende circa 23 paesi esportatori di petrolio, 13 dei quali sono membri dell’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC). Tale accordo è stato raggiunto nel novembre 2016 con l’obiettivo di garantire la stabilità dei mercati petroliferi.

Due giorni fa, il Ministro degli Esteri saudita ha affermato di non vedere una carenza di petrolio nel mercato, ma piuttosto una mancanza di capacità di raffinazione, il che rende necessario aumentare gli investimenti nella capacità di trasformare il greggio in vari prodotti petroliferi.

“Anche oggi non vediamo una carenza di petrolio nel mercato. C’è una carenza di capacità di raffinazione, che è anche un problema, quindi dobbiamo aumentare gli investimenti nella capacità di raffinazione”, ha detto il ministro degli Esteri, il Principe Faisal bin Farhan Al Saud giornalisti a Tokyo e ha sottolineato che “senza la cooperazione collettiva dell’OPEC +, sarà impossibile garantire forniture di petrolio sufficienti”.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog