Il presidente Putin vola ad Abu Dhabi e in Arabia Saudita in visita ufficiale

5 mins read
putin - emirati - arabia saudita

Il presidente Putin vola ad Abu Dhabi e in Arabia Saudita in visita ufficiale  – Putin: le relazioni russo-emirate hanno raggiunto un livello senza precedenti – Il presidente russo, Vladimir Putin, ha confermato durante i suoi colloqui ad Abu Dhabi con il presidente degli Emirati, Mohammed bin Zayed Al Nahyan, che le relazioni tra i due paesi hanno raggiunto un livello senza precedenti.

Putin ha dichiarato: “Oggi, grazie alla vostra posizione, le nostre relazioni hanno raggiunto un livello senza precedenti. Siamo in costante contatto e i nostri colleghi lavorano costantemente tra loro”.

Il presidente russo ha aggiunto: “Gli Emirati Arabi Uniti sono il principale partner commerciale della Russia nel mondo arabo. L’anno scorso, il volume degli scambi (tra i due paesi) è aumentato del 67,7% e credo che quest’anno sarà superiore a quello.”

Putin ha osservato che la cooperazione industriale tra i due paesi sta progredendo, compresa la cooperazione nella creazione di industrie negli Emirati Arabi Uniti e in Russia. “Ci sono molti grandi progetti nel campo del petrolio e del gas e collaboriamo anche nell’OPEC+”.

Il presidente russo ha continuato: “Mosca e Abu Dhabi attribuiscono la necessaria importanza alle relazioni umane, sottolineando che circa un milione di turisti russi hanno visitato gli Emirati l’anno scorso e una scuola russa è stata aperta nel paese. Putin ha aggiunto, gli Emirati hanno recentemente celebrato il 52esimo anniversario della sua fondazione: “Vorrei congratularmi con voi per questo, così come vorrei ricordare che l’Unione Sovietica è stata uno dei primi (paesi) a riconoscere lo Stato (degli Emirati Arabi Uniti) come uno stato indipendente, stato sovrano.”

Putin visiterà gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita oggi, mercoledì, in un raro viaggio all’estero durante il quale avrà colloqui con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, mentre cerca di rafforzare importanti partenariati per Mosca e discutere questioni energetiche e politica regionale, secondo quello che ha annunciato il Cremlino.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto che il presidente Putin terrà colloqui su questioni internazionali e regionali, sul conflitto israelo-palestinese, nonché su questioni di cooperazione nel settore petrolifero.

Ieri, martedì, l’assistente presidenziale russo per gli affari internazionali Yuri Ushakov ha dichiarato che il presidente russo visiterà l’Arabia Saudita e gli Emirati questa settimana, aggiungendo: “Sarà una visita di lavoro e i colloqui si svolgeranno principalmente con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman , e prima avremo Negli Emirati, ci sarà anche una visita di lavoro, e spero che questa visita sarà molto buona”, riferisce l’agenzia di stampa russa “Sputnik”.

Putin ha spiegato che si occuperà delle relazioni bilaterali, della guerra tra Israele e Hamas e della politica internazionale, oltre alla riduzione della produzione petrolifera nel quadro dell’alleanza OPEC+, alla quale ha aderito anche la Russia.

L’ultima volta che Putin ha visitato l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti è stato nel 2019, secondo l’agenzia di stampa ufficiale TASS.

Ushakov ha sottolineato ai giornalisti la necessità di avviare una vera soluzione dopo aver stabilito una tregua e scambiato prigionieri: “La cosa principale ora è raggiungere una tregua a lungo termine, perché queste tregue “parziali” sono utili, ma vogliamo ancora raggiungere una tregua a lungo termine Una tregua a termine e uno scambio completo di prigionieri e ostaggi, cosa che potremo fare dopo. Questo è l’inizio di un vero lavoro in un’atmosfera più calma e nel contesto delle prospettive di risoluzione del conflitto”.

L’assistente presidenziale russo ha risposto alla domanda se Mosca fosse interessata a presentare il proprio piano per una soluzione israelo-palestinese, dicendo: “Ovviamente, discuteremo prima di tutto di questo”.

Tratto da Alarabiya

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog