Siria: la Turchia non chiede mai il permesso di intervenire

2 mins read
cartina
(Fonte: "Arab News")

La Turchia “non chiede mai il permesso” a nessuno prima di lanciare un’operazione militare in Siria, ha avvertito giovedì il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu.

“Possiamo scambiarci idee, ma non abbiamo mai chiesto e non chiederemo mai l’autorizzazione per le nostre operazioni militari contro il terrorismo” ha martellato, avvertendo: “Può succedere dall’oggi al domani, all’improvviso”.

Durante un vertice tripartito con Iran e Russia tenutosi martedì a Teheran, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che da maggio minaccia un’operazione militare turca in Siria, ha affermato di contare sul “sostegno della Russia e dell’Iran nella lotta al terrorismo ”.

Ma le sue due controparti avevano chiaramente messo in guardia contro qualsiasi operazione nel nord-est della Siria che sarebbe stata dannosa per la regione.

Cavusoglu ha ricordato che la Turchia aveva “sospeso” le sue operazioni nella Siria orientale nell’ottobre 2019, “seguendo le promesse di Stati Uniti e Russia”.

Un accordo firmato sotto l’egida di Washington e Mosca prometteva il ritiro delle forze curde a 30 km dal confine turco.

Ma “quelle promesse non sono state mantenute. Gli attacchi contro gli avversari siriani e i nostri soldati sono aumentati”, ha affermato Cavusoglu.

“Cosa farebbero gli Stati Uniti al nostro posto? Cosa farebbe la Russia? Cosa dice per giustificare la sua invasione dell’Ucraina? Che c’era una minaccia contro di lui”.

“Abbiamo denunciato fin dall’inizio l’aggressione della Russia contro l’Ucraina. Ma ci sono attacchi contro di noi da questa zona” nel nord-est della Siria, ha insistito il ministro. Dal 2016, la Turchia ha lanciato tre importanti operazioni militari in Siria, al confine meridionale, contro milizie e organizzazioni curde, e un’offensiva all’inizio del 2020 contro le forze del regime siriano. Parte della Siria settentrionale è controllata dalle Unità di protezione del popolo (YPG), la principale milizia curda nel Paese considerata da Ankara una propaggine del Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), classificata come organizzazione terroristica dalla Turchia ma anche dagli Stati Uniti e l’Unione Europea.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog