L’ufficio presidenziale assediato dello Sri Lanka ha riaperto lunedì, ha detto la polizia, pochi giorni dopo che i manifestanti anti-governativi sono stati stanati in una repressione militare che ha innescato la condanna internazionale.
L’edificio di epoca coloniale è stato occupato all’inizio di questo mese da manifestanti irritati dalla crisi economica senza precedenti della nazione insulare.
I soldati hanno salvato l’allora presidente Gotabaya Rajapaksa dalla sua vicina residenza prima che fosse invasa da una folla inferocita lo stesso giorno, con il leader che alla fine è fuggito a Singapore e si è dimesso.
Truppe armate di manganelli e armi automatiche hanno liberato la segreteria presidenziale poco dopo la mezzanotte di venerdì per ordine del successore di Rajapaksa, Ranil Wickremesinghe.
Almeno 48 persone sono rimaste ferite e nove arrestate nell’operazione, durante la quale le forze di sicurezza hanno demolito le tende allestite dai manifestanti fuori dal complesso all’inizio di quest’anno.
“L’ufficio è pronto per la riapertura da lunedì”, ha detto domenica un funzionario di polizia all’AFP, aggiungendo che esperti forensi hanno visitato l’ufficio per raccogliere prove dei danni causati dai manifestanti.
“L’assedio della segreteria, durato dal 9 maggio, è stato ora revocato”.
I governi occidentali, le Nazioni Unite e i gruppi per i diritti umani hanno condannato Wickremesinghe per aver usato la violenza contro manifestanti disarmati che avevano annunciato la loro intenzione di lasciare il sito più tardi venerdì.
Il portavoce della polizia Nihal Talduwa ha detto che i manifestanti sono liberi di continuare le loro manifestazioni in un luogo designato vicino all’ufficio presidenziale.
“Possono rimanere sul sito ufficiale della protesta. Il governo potrebbe anche aprire qualche posto in più per i manifestanti in città”, ha detto Talduwa domenica.
L’operazione militare per sgomberare l’edificio del segretariato e le sue immediate vicinanze è avvenuta meno di 24 ore dopo che Wickremesinghe aveva prestato giuramento e poco prima che fosse nominato un nuovo gabinetto. Wickremesinghe è stato eletto mercoledì dai legislatori.
L’ufficio del presidente dello Sri Lanka riaprirà dopo la repressione

Latest from Blog
A Negrar di Valpolicella, in provincia di Verona, l’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria si conferma
Le strade dell’Iran sono di nuovo infiammate da proteste di vasta scala, con cittadini che sfidano
Negli ultimi giorni, la situazione a Socotra, l’isola conosciuta per la sua biodiversità unica e le
Di Souad Sbai Il rapporto L’infiltration de la République islamique d’Iran en France, elaborato dal think-tank
Nel capitolo X di “L’Iran dei Mullah”, Souad Sbai ricostruiva con rigore le dinamiche attraverso cui
La cattura di Nicolás Maduro segna una svolta storica per il Venezuela. Nella notte tra il
Instabilità politica, operazioni militari e detenzioni arbitrarie in un contesto ad alto rischio per i cooperanti
L’operazione è avvenuta nelle prime ore del mattino, l’intervento militare è stato pianificato con precisione, coinvolgendo
Di Souad Sbai L’Iran non è entrato in crisi recentemente: vive da anni in una condizione
Le proteste iniziate domenica tra i commercianti di Teheran si sono rapidamente diffuse ad altri gruppi