Elezioni di prova in Kenya, isola di stabilità in una regione tormentata

6 mins read
Campagna elettorale in Kenya
(Fonte: AFP/"Arab News")

Nelle ultime settimane alla guida del Kenya, il presidente Uhuru Kenyatta ha svolto più del solito il ruolo di mediatore nel Corno d’Africa, moltiplicando gli interventi nelle crisi in Somalia, nella Repubblica Democratica del Congo o in Etiopia.

Incapace di candidarsi per un terzo mandato, sta per lasciare l’incarico e gli alleati del Kenya guardano con preoccupazione a come verrà scritto il prossimo capitolo della storia del Paese, che è diventato un’ancora democratica in una regione strategica ma instabile.

Le elezioni presidenziali del 9 agosto stanno alimentando interrogativi tra osservatori e diplomatici, in particolare su un pacifico trasferimento di poteri in un Paese che ha attraversato diverse crisi post-elettorali.

I due principali candidati, William Ruto e Raila Odinga, si sono impegnati a rispettare l’esito delle urne. Ma entrambi sono stati accusati di incitamento alla violenza nei sondaggi precedenti e le capitali occidentali temono il peggio in un’elezione che si preannuncia vicina.

Nuovo potere diplomatico

Il Kenya è diventato una spalla su cui i partner stranieri si sono appoggiati in un’Africa orientale instabile.

“Stati deboli, stati in conflitto, non possono svolgere il ruolo di ancore diplomatiche”, ha affermato Cameron Hudson del Center for Strategic and International Studies (CSIS) Africa.
A suo avviso, il Kenya ha assunto questo ruolo di “nuova potenza diplomatica” precedentemente assegnata all’Etiopia.

Per fare questo, Uhuru Kenyatta è intervenuto in crisi in cui istituzioni regionali come l’Unione Africana (UA) e l’organizzazione regionale dell’Africa orientale Igad – storicamente vicina ad Addis Abeba – sono state lente ad agire.

Alla fine del 2021, ad esempio, quando un’avanzata dei ribelli tigrini si stava avvicinando alla capitale etiope, Uhuru Kenyatta si è recato lì inaspettatamente per esortare il primo ministro Abiy Ahmed a trovare una soluzione pacifica.

A luglio, i ribelli hanno posto come condizione per qualsiasi colloquio di pace che si tenesse sotto Kenyatta, non sotto l’UA con sede ad Addis Abeba.

Anche a livello internazionale, il Kenya ha cercato di estendere la sua influenza. A febbraio, contrariamente alla posizione equivoca di altri stati africani, Nairobi ha condannato fermamente l’invasione russa dell’Ucraina al Consiglio di sicurezza dell’ONU.

Emissario fidato

Questo tipo di intervento è stato accolto con favore dai partner stranieri, in particolare dagli Stati Uniti. Washington ha truppe di stanza nel Paese, un alleato chiave nella lotta contro gli islamisti radicali nella vicina Somalia. Gli Stati Uniti considerano Kenyatta un emissario fidato nelle crisi regionali in cui sta lottando per far muovere le cose, argomentano gli analisti. “Probabilmente è il leader africano con cui il presidente americano ha parlato di più”, commenta Hudson, secondo il quale Washington ha “investito molto per garantire che la stabilità continui dopo queste elezioni”. Nel corso del 2022, William Ruto e Raila Odinga si sono recati a Londra e Washington per assicurare ai politici che Nairobi avrebbe continuato a svolgere un ruolo centrale nella regione. Se i diplomatici ritengono improbabile un capovolgimento della politica estera, questo fascicolo “non sarà comunque una priorità”, assicura Macharia Munene, professoressa di storia e relazioni internazionali presso la United States International University di Nairobi. “Non credo che Raila o Ruto abbiano una passione per queste cose”, a differenza di Uhuru Kenyatta, commenta. Il nuovo presidente avrà comunque “altro pesce da friggere” oltre a curare le ferite della regione. La principale economia dell’Africa orientale è infatti paralizzata dal debito e il suo prossimo governo sarà sotto pressione da parte dei donatori internazionali per ridurre i sussidi populisti recentemente concessi per mitigare gli effetti dell’inflazione. “Siamo solo preoccupati per il tempo che il Kenya potrà dedicare alla politica estera e alla mediazione regionale se sarà monopolizzato da tante pratiche a livello nazionale”, sottolinea Meron Elias, analista del think tank International Crisis Group.

Nervosismo

La statura internazionale del Kenya è stata intaccata quando Uhuru Kenyatta è entrato in carica nel 2013. È stato accusato di crimini contro l’umanità dalla Corte penale internazionale, insieme a William Ruto, per il loro presunto ruolo nella violenza post-elettorale nel 2007. Questi casi sono stati archiviati nel 2016, dopo quella che il procuratore generale ha denunciato come “una campagna di intimidazione dei testimoni” che avrebbe costretto al licenziamento. C’è chi ora teme che “i rapporti migliorati negli ultimi anni possano deragliare di nuovo” dopo che il 9 agosto scivola in condizione di anonimato un analista americano e veterano osservatore delle elezioni in Kenya. Secondo lui, “tutti ovviamente sono nervosi”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog