Senegal: firma accordo di pace con i ribelli nel sud del Paese

2 mins read

Giovedì il Senegal ha firmato un accordo con i ribelli del sud del Paese che si sono impegnati a deporre le armi e ad adoperarsi per una pace permanente nella dimora di una delle più antiche ribellioni attive dell’Africa.
Il leader ribelle Cesar Atoute Badiate, capo di un’unità del Movimento delle Forze Democratiche della Casamance (MFDC), e un emissario del presidente senegalese Macky Sall hanno firmato l’accordo di pace in Guinea-Bissau.
Sall aveva fatto della “pace definitiva” nella regione della Casamance una delle priorità del suo secondo mandato.
“Quante persone sono morte, (sono state) mutilate o hanno lasciato il loro villaggio? Vi accompagneremo nella ricerca della pace“, ha detto a Badiate il presidente della Guinea-Bissau Umaro Sissoco Embalo durante la cerimonia della firma.
Embalo, che è anche capo della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS), ha aggiunto: “Posso assicurarvi che saremo i garanti di questo accordo”.

Il documento firmato rimane per il momento riservato. “Accolgo con favore l’accordo di pace e la deposizione delle armi firmato questo 4 agosto a Bissau tra il Senegal e il comitato provvisorio delle ali politiche e combattenti dell’MFDC”, ha affermato Sall su Twitter. “Rimango impegnato per il consolidamento di una pace duratura in Casamance”, ha aggiunto, ringraziando Embalo per la sua mediazione. La Casamance, la regione più meridionale del Senegal, è quasi separata dal resto del Paese dal minuscolo stato del Gambia. Ha una cultura e una lingua distinte derivate dal suo passato come ex colonia portoghese. L’MFDC ha condotto una campagna separatista a bassa intensità dal 1982 che ha causato diverse migliaia di vittime. Ma il conflitto è rimasto per lo più inattivo fino a quando il Senegal non ha lanciato una grande offensiva l’anno scorso per cacciare i ribelli. In uno scontro il 24 gennaio, quattro soldati senegalesi sono stati uccisi e sette sono stati catturati vivi e portati oltre il confine verso il Gambia. I ribelli hanno rilasciato gli ostaggi il mese successivo. A marzo, l’esercito ha lanciato una nuova operazione in cui affermava di aver distrutto diverse basi ribelli per la perdita di un soldato e otto feriti.

(Fonte: “Arab News”)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog