Bangladesh: aumentano i prezzi del carburante ai massimi della storia

2 mins read
sciopero - benzina - carburante - prezzi - Bangladesh - prix - bonus - carburanti - benzina -disiel - codacons

Bangladesh: aumentano i prezzi del carburante ai massimi della storia – Sabato i prezzi del carburante sono aumentati di oltre il 51%, l’aumento più alto nella storia del paese, il governo ha affermato che sta cercando di mantenere normale l’approvvigionamento di petrolio.

L’economia del Bangladesh da 416 miliardi di dollari è una delle economie in più rapida crescita al mondo da anni, ma il paese ha lottato con l’aumento globale dei prezzi del cibo e del carburante che ha gonfiato il conto delle importazioni. Il governo a luglio ha avviato una richiesta di prestito con il Fondo Monetario Internazionale che secondo gli esperti mira a creare un cuscinetto nelle riserve.

Il tasso di inflazione del Bangladesh ha raggiunto il 7,48 % a luglio a causa dell’impennata dei prezzi globali dell’energia sulla scia dell’invasione russa dell’Ucraina, anche se il petrolio è sceso nelle ultime settimane. 

Gli economisti hanno affermato che l’aumento dei prezzi di sabato avrebbe potuto essere attuato lentamente, poiché si prevede che l’aumento colpirà gravemente le persone più povere già sotto pressione a causa dell’aumento del costo della vita. 

“Se l’aumento dei prezzi fosse stato inevitabile per ridurre le perdite, il governo avrebbe potuto farlo gradualmente. Come ogni sei mesi, il prezzo del carburante potrebbe essere aumentato dal 4 al 5 %. Sarebbe molto più facile da sopportare per le persone”, ha detto ad Arab News Asaduzzaman, ex direttore della ricerca presso il Bangladesh Institute of Development Studies. 

“Questo aumento dei prezzi aumenterà enormemente l’inflazione poiché renderà la catena di approvvigionamento all’interno del paese molto più costosa. Le forniture alimentari saranno colpite al massimo livello”, ha affermato. 

“I poveri soffriranno di più a causa di questo aumento del prezzo del carburante”. 

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog