Iraq: 4 morti negli scontri tra fazioni sciite a Bassora

3 mins read
Bandiera irachena

IraqQuattro militanti di due fazioni sciite rivali sono stati uccisi in scontri durante la notte da mercoledì a giovedì nella città irachena di Bassora (sud), il giorno dopo sanguinosi combattimenti a Baghdad, abbiamo appreso da una fonte sicura.

I combattimenti di strada, terminati durante la notte dopo il dispiegamento delle forze di sicurezza, seguono aspri combattimenti che hanno scosso la Green Zone di Baghdad lunedì e martedì, provocando 30 morti tra le truppe del leader sciita Moqtada Sadr.

Due membri delle Brigate della pace, una fazione armata agli ordini di Moqtada Sadr, sono stati uccisi in serata dai rivali di Asaïb Ahl al-Haq, una milizia sciita filo-iraniana, ha affermato una fonte della sicurezza con la copertura dell’anonimato.

Il veicolo su cui viaggiavano i militanti filo-Sadr è stato preso di mira mentre guidava nei pressi degli uffici di Asaïb Ahl al-Haq, fazione che fa parte degli Hashd al-Chaabi, ex paramilitari integrati nelle truppe regolari.

Poi sono scoppiati scontri armati tra i due gruppi e due combattenti di Asaïb Ahl al-Haq sono stati uccisi, ha continuato la fonte della sicurezza.

Entro giovedì mattina, la situazione si era “stabilizzata grazie al dispiegamento delle forze di sicurezza”, ha affermato il governatore provinciale di Bassora Assaad al-Aidani.

Mohammed Saleh al-Iraqi, un caro amico di Moqtada Sadr, ha condannato fermamente l’omicidio dei due combattenti delle Brigate della pace e ha attaccato il leader di Asaïb Ahl al-Haq, Qaïs al-Khazali. «Ti avverto, Qaïs! Se non controlli le tue milizie e se non sconfessi gli assassini e i criminali che sono affiliati a te, anche tu sarai un insolente”, ha scritto in una nota su Twitter. Sulla stessa piattaforma Qaïs al-Khazali ha reagito chiedendo ai suoi sostenitori di chiudere gli uffici di Asaïb Ahl al-Haq e ignorare gli “insulti” contro di lui per evitare un’escalation di violenza. L’Iraq è stato impantanato in una situazione di stallo politico dalle elezioni parlamentari dell’ottobre 2021, con i baroni politici sciiti che non hanno raggiunto un accordo su un nuovo primo ministro o governo. La crisi è culminata all’inizio di questa settimana con scontri nella Green Zone tra i sostenitori di Moqtada Sadr, da una parte, e gli uomini di Hashd al-Shaabi e l’esercito, dall’altra. I sostenitori di Moqtada Sadr hanno invaso il perimetro ultra sicuro nel cuore di Baghdad dopo che il loro leader ha annunciato il suo “ritiro definitivo” dalla politica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog