C’è “un rischio” di recessione negli Stati Uniti, secondo il segretario al Tesoro

3 mins read
Casa Bianca
(Fonte: "Arab News")

C’è “rischio” di recessione negli Stati Uniti a causa delle misure adottate per rallentare l’inflazione, che peserà necessariamente sull’attività economica, ma è possibile evitarlo, ha detto domenica la segretaria americana al Tesoro, Janet Yellen.

Una recessione negli Stati Uniti è “un rischio quando la Fed (la Banca centrale americana, ndr) inasprisce la sua politica monetaria di fronte all’inflazione”, ha dichiarato il ministro dell’Economia e delle Finanze di Joe Biden, al canale CNN.

“Quindi è ovviamente un rischio che stiamo monitorando”, ha aggiunto, ma “abbiamo un mercato del lavoro forte e credo che sia possibile mantenerlo così”.

Di fronte all’inflazione che a giugno aveva raggiunto il livello più alto degli ultimi 40 anni, per poi rallentare leggermente a luglio (8,5%), la banca centrale sta gradualmente alzando i tassi di riferimento per rallentare l’attività economica e allentare la pressione sui prezzi.

Questi tassi chiave stabiliscono il tono per le banche commerciali per i tassi di interesse sui prestiti che offrono ai loro clienti al dettaglio e aziendali. Tassi più elevati riducono quindi meccanicamente consumi e investimenti.

“L’inflazione è troppo alta ed è essenziale ridurla”, ha martellato Janet Yellen.

La Fed spera in un “atterraggio morbido”, che significa riportare l’inflazione al suo obiettivo del 2%, senza far precipitare l’economia in recessione, che provocherebbe un aumento della disoccupazione.

“Credo che ci sia un modo per arrivarci. (…) A lungo termine, non possiamo avere un mercato del lavoro solido senza l’inflazione sotto controllo”, ha affermato il ministro.

Mentre il PIL della più grande economia mondiale si è contratto nei primi due trimestri del 2022, adattandosi alla classica definizione di recessione, ha affermato ancora una volta che non era così.

“Non siamo in recessione. Il mercato del lavoro è eccezionalmente forte. (…) Ci sono quasi due posti vacanti per ogni lavoratore in cerca di lavoro”, ha assicurato Janet Yellen.

Il mercato del lavoro rimane molto teso con una significativa carenza di manodopera. Il tasso di disoccupazione, però, è leggermente aumentato ad agosto, al 3,7%, in particolare con l’aumento del tasso di partecipazione, segno che molti lavoratori lasciati ai margini della strada a causa del Covid, stanno tornando sul mercato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog