Marocco: Sostegno economico ai programmi di innovazione industriale

2 mins read
convenzione Marocco

Marocco Rabat – Siglato un importante accordo per il sostegno di programmi di innovazione industriale (TATWIR-R&S AND INNOVATION) progetti di ricerca, sviluppo e innovazione proposti da PMI e imprese emergenti operanti nel settore industriale. L’obiettico è quello di rafforzare la loro competitività e migliorare la loro esibizione, si legge nel comunicato stampa del Dipartimento del Capo del Governo.

. A presiedere la cerimonia il Capo del governo marocchino Aziz Akhannouch. L’accordo è stato firmato dal Ministro dell’Industria e del Commercio, Riad Mezzour, dal Ministro Delegato al Ministro dell’Economia e delle Finanze, responsabile del Bilancio, Fouzi Lekjaa, dal Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale di Promozione delle Piccole e Medie Imprese, Brahim Arjdal, e dal Presidente della Confederazione Generale delle Imprese Marocchine Chakib Alj, nel corso di una cerimonia presieduta dal Capo del Governo, Aziz Akhannouch.

Due le componenti principali dell’accordo. La prima riguarda il supporto e il sostegno ai progetti di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese attive nel settore industriale, mentre la seconda riguarda il sostegno agli investimenti tecnologici. Il programma prevede di sostenere 100 progetti qualificati, attraverso il sostegno allo sviluppo e al rafforzamento dei brevetti di invenzione, assorbendo l’80% dei costi, fino a un importo di 1 milione di dirham, oltre a sostenere progetti di innovazione e sviluppo attraverso un 60% contributo con un tetto di 4 milioni di dirham (400 mila euro circa).

Sarà finanziato attraverso il Fondo di Sostegno all’Innovazione (FSI), istituito nell’ambito della convenzione firmata tra lo Stato e l’Agenzia Nazionale per la Promozione delle Piccole e Medie Imprese (PMI), con una dotazione finanziaria complessiva di 300 milioni di dirham annualmente (poco meno di 30 milioni di euro).

Nel suo discorso alla cerimonia di firma della Convenzione, il Capo del Governo ha ricordato l’alta preoccupazione con cui Sua Maestà il Re Mohammed VI circonda lo sviluppo del settore industriale, il sostegno alle imprese e la promozione dell’innovazione per portare il necessario interesse in questo settore, quale principale vettore delle politiche di governo e pilastro del progetto di sviluppo nel nostro Paese.

ElJ

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog