Il Dubai Business Women Council ha organizzato il forum “Women in Media” in collaborazione con MBC Group, per discutere il ruolo che le organizzazioni dei media possono svolgere nell’aumentare la rappresentanza e la responsabilità delle donne nei media.
L’evento fa parte dell’iniziativa #DBWCFORUMS del consiglio, che include una serie di conferenze che mirano a sensibilizzare sulle sfide e le opportunità per le donne in diversi settori.
Durante l’evento, MBC Group e DBWC hanno firmato un memorandum d’intesa, che mira a coordinare e allineare gli sforzi di entrambe le aziende nel fornire alle loro dipendenti e membri l’accesso a programmi di tutoraggio, workshop e sessioni di relatori.
“Questa collaborazione è di particolare importanza in quanto unisce due partner che apprezzano le donne e riconoscono il loro contributo fondamentale all’economia”, ha affermato Nadine Halabi, responsabile dello sviluppo aziendale del Dubai Business Women Council.
“Il consiglio continuerà a impegnarsi a sfruttare tutte le risorse disponibili per servire i suoi membri e la comunità imprenditoriale, organizzando eventi e seminari specializzati che aggiungono valore alla loro vita personale e professionale”, ha affermato.
Il forum si è concentrato sull’importanza di massimizzare i punti di forza e il potenziale delle donne per far progredire il lavoro sui media, sviluppare modelli di ruolo dei media femminili forti, aumentare la diversità di genere e promuovere una cultura del successo nell’industria dei media.
I partecipanti hanno discusso i meccanismi necessari per garantire una rappresentanza femminile equilibrata nei media, le migliori pratiche adottate dai leader e funzionari dei media e il valore della diversità sul posto di lavoro.
Samar Akrouk, direttore del gruppo di produzione di MBC Group, ha dichiarato: “MBC Group è orgoglioso di essere un pioniere progressista, dentro e fuori dallo schermo, nella promozione dell’uguaglianza di genere. In tutta la nostra organizzazione e nella maggior parte dei dipartimenti abbiamo donne in posizioni di leadership di alto livello, così come donne che sono identificate e impostate su binari di leadership”. “Tuttavia, siamo abbastanza progressisti da guardare a noi stessi e dire che possiamo fare di più e faremo di più”.
Akrouk ha evidenziato le convinzioni autolimitanti e come possono influenzare le donne sul posto di lavoro. Ha anche offerto consigli su come superare queste convinzioni e ha offerto una guida a coloro che cercano una carriera nei media.
Il forum prevedeva anche tre tavole rotonde.
Il primo panel ha riunito Rana Alamuddin, fondatrice di BAYNEH W BAYNEK; Sally Moussa Hajjar, socio amministratore, Humanagement e Mohammed Abdulhaq, produttore esecutivo di MBC Group, per discutere il ruolo e la responsabilità dei media nella creazione di modelli positivi per il pubblico regionale.
Il secondo panel ha visto Bedriya Al-Saeed, responsabile del coinvolgimento dei dipendenti presso MBC Group; Tala Obeidat, partner cliente, Leading Retail & Restaurants, Meta e Sara Eltarzi, direttrice delle comunicazioni di OSN, discutono i passaggi e le politiche che hanno portato a una migliore inclusività e parità di genere nelle organizzazioni dei media.
Il terzo e ultimo panel ha riunito Rola Ghotmeh, fondatrice e chief creative officer di The Creative 9; Natasha Romariz Maasri, direttore creativo esecutivo, Leo Burnett MEA e Andrej Arsenijevic, direttore creativo esecutivo e responsabile della sostenibilità del Commonwealth McCann Dubai, parleranno di pubblicità responsabile e di grande impatto e di come superare i confini attraverso messaggi strategici nella società.
“Siamo entusiasti di collaborare con MBC Group e non vediamo l’ora di coordinare i nostri sforzi futuri per sviluppare le capacità delle donne e delle imprenditrici, assistendole anche nell’acquisizione di competenze mediatiche e di marketing che possono far avanzare le loro carriere”, ha affermato Halabi.