Una notte travagliata di proteste in Iran

7 mins read
iran
(Fonte: NASA/ icebeyrouth)

Iran – Dopo una giornata segnata da una controffensiva governativa, in cui migliaia di persone hanno marciato all’appello delle autorità per difendere l’uso del velo, l’Iran è stato teatro di nuove manifestazioni notturne da venerdì a sabato di rabbia contro il regime. La Repubblica islamica ha trascorso una settimana di proteste innescate dalla morte della giovane Mahsa Amini, dopo il suo arresto da parte della polizia morale, e la cui repressione ha provocato almeno 17 morti.

Le autorità iraniane hanno risposto limitando l’accesso a Internet e bloccando WhatsApp e Instagram. Le connessioni Internet sono ancora interrotte più volte. Secondo uno specialista di internet contattato da Ici Beirut, “il regime prende di mira i social network per evitare il coordinamento di massa e la fuga di notizie all’estero”. “Ma gli iraniani hanno cercato di aiutarsi a vicenda creando connessioni proxy e connessioni dial-up ‘vecchio stile’, poiché le autorità non possono tagliare le normali linee telefoniche”, aggiunge.

Questo tipo di connessione è ovviamente più lenta, ma permette di bypassare il blackout ufficiale per poter trasmettere immagini o informazioni.

I video verificati dall’AFP pubblicati sui social media mostrano un uomo in uniforme militare che spara ai manifestanti, il numero dei quali è rimasto sconosciuto, nella regione di Shahre Rey, a sud della capitale iraniana.

Ancora un altro filmato mostra i manifestanti che corrono fuori dall’hotel Park Royal nel nord di Teheran, in una strada con scene di caos e diversi incendi localizzati. Si sentono almeno otto colpi di origine indeterminata.

Mahsa Amini, 22 anni, è stata arrestata il 13 settembre a Teheran con l’accusa di “indossare abiti inappropriati” dalla polizia moralista responsabile dell’applicazione del codice di abbigliamento della Repubblica islamica. La sua morte, tre giorni dopo in ospedale, ha portato a manifestazioni notturne nelle principali città dell’Iran, compresa la capitale Teheran.

Giovedì i media statali hanno riferito che 17 persone sono morte nelle proteste. Ma è probabile che il bilancio sia molto più pesante, con la ONG di opposizione Iran Human Rights (IHR) con sede a Oslo che ha riportato venerdì almeno 50 morti nel giro di vite delle forze di sicurezza sulle proteste che, secondo questa fonte, hanno avuto luogo in circa 80 città nell’ultima settimana. In diverse città iraniane, i manifestanti si sono scontrati con le forze di sicurezza, hanno bruciato veicoli della polizia e hanno cantato slogan antigovernativi, secondo i media e gli attivisti. La polizia ha arrestato un numero imprecisato di persone, secondo quanto riferito dai media iraniani. Tra loro ci sono l’attivista Majid Tavakoli e il giornalista Nilufar Hamedi, secondo il loro entourage. Le immagini più virali sui social network sono quelle in cui vediamo donne iraniane che si bruciano il velo. In Iran, le donne devono coprirsi i capelli e non possono indossare cappotti corti o attillati. Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha promesso giovedì un’indagine sulla morte della giovane, pur precisando che il medico legale non aveva denunciato abusi da parte della polizia, cosa che i manifestanti contestano. Di fronte ai manifestanti, bollati come “controrivoluzionari”, “rivoltosi” o “cospiratori”, le autorità hanno reagito organizzando le proprie manifestazioni dopo la preghiera del venerdì. Su invito di un ente responsabile dell’organizzazione di eventi ufficiali, migliaia di persone hanno marciato in diverse città dell’Iran, tra cui Teheran, Qom (nord) o Isfahan (centro).

A Teheran centinaia di persone, comprese le donne in chador, hanno manifestato con bandiere della Repubblica islamica, segni di sostegno e ringraziamenti alla polizia, secondo la televisione di stato.
“Morte ai complottisti”, “Sostenere la fine del velo è la politica americana”, avrebbero potuto essere sentiti come slogan.

Elogiando gli “sforzi e sacrifici della polizia”, ​​le Guardie Rivoluzionarie, l’esercito ideologico della Repubblica Islamica, da parte loro hanno assicurato che la recente “cospirazione del nemico” sarebbe stata “destinata al fallimento”.

Le autorità avevano denunciato giovedì la morte di cinque membri della polizia.

Mentre le ONG all’estero hanno denunciato una “brutale” repressione delle proteste in Iran, venerdì le connessioni Internet sono state ancora molto interrotte, con il blocco di WhatsApp e Instagram, mentre Washington ha annunciato misure “per sostenere l’accesso degli iraniani al libero flusso di informazioni” .

Venerdì, Washington ha annunciato la revoca di alcuni divieti al commercio con l’Iran, al fine di consentire alle società tecnologiche di fornire piattaforme e servizi che consentano agli iraniani di accedere a Internet.

Questo annuncio arriva pochi giorni dopo che il proprietario di SpaceX, Elon Musk, ha dichiarato che intendeva richiedere all’amministrazione americana un’esenzione dalle sanzioni contro l’Iran per offrire servizi di connessione a Internet attraverso la sua costellazione di satelliti Starlink.

Queste misure prevedono di consentire “alle società tecnologiche di fornire al popolo iraniano più opzioni per piattaforme e servizi esterni sicuri”, ha affermato il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti in una nota.

NetBlocks, un sito con sede a Londra che monitora i blocchi di Internet in tutto il mondo, ha affermato venerdì che le restrizioni Internet dell’Iran equivalgono a “un modello di interruzioni simile al coprifuoco”.

L’accesso alle “piattaforme online rimane limitato e la connettività è intermittente per molti utenti”, ha affermato Netblocks, aggiungendo che Internet mobile è stato “interrotto per un terzo giorno (questo) venerdì”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog