Somalia: doppio attentato, gli islamisti radicali di Al-Shabaab hanno rivendicato l’attacco

4 mins read
somalia - attentato

La Somalia chiede aiuto alla comunità internazionale dopo i doppi attentati di Mogadiscio – Il presidente della Somalia ha lanciato un appello alla comunità internazionale affinché venga in aiuto dei feriti negli attentati con due autobomba che sabato hanno ucciso 100 persone nella capitale Mogadiscio.

Gli islamisti radicali di Al-Shabaab hanno rivendicato l’attacco, il più mortale degli ultimi cinque anni, dicendo che i loro combattenti avevano preso di mira il ministero dell’Istruzione.

L’attacco ha anche ferito almeno 300 persone.

Le esplosioni, che hanno fatto saltare le finestre degli edifici vicini, hanno travolto ospedali e cliniche.

La Somalia, paese nel Corno d’Africa, è precipitata nel caos dalla caduta del regime di Siad Barre nel 1991.

“Chiediamo alla comunità internazionale, ai fratelli somali e agli altri fratelli di inviare medici in Somalia per aiutare gli ospedali a curare i feriti”, ha detto domenica il presidente Hassan Sheikh Mohamud, sottolineando che il numero delle vittime potrebbe ancora aumentare.

“Non possiamo trasportare in aereo tutto questo numero di feriti. Chiediamo aiuto a chiunque possa inviarci”, ha proseguito il capo dello Stato.

Il primo ministro Hamza Abdi Barre ha ordinato la chiusura delle scuole in modo che gli studenti possano donare il sangue.

L’attacco è avvenuto allo stesso bivio che era già stato colpito dal più grave attentato mai commesso in Somalia dove 512 persone sono state uccise il 14 ottobre 2017 dall’esplosione di un camion carico di esplosivo.

La comunità internazionale ha prontamente condannato il doppio attacco.

La missione delle Nazioni Unite in Somalia si è impegnata a schierarsi “con tutti i somali contro il terrorismo” e Washington ha diffamato un attacco “odioso” e ha assicurato alle autorità somale il loro “sostegno nella lotta per prevenire tali spietati attacchi terroristici”.

Il movimento jihadista legato ad Al-Qaeda si batte dal 2007 contro il governo federale sostenuto dalla comunità internazionale.

È stato cacciato da Mogadiscio nel 2011, ma rimane saldamente radicato in vaste aree rurali, in particolare nel sud del paese e porta regolarmente attacchi nella capitale e nelle principali città della Somalia.

Negli ultimi mesi gli Shebab hanno raddoppiato la loro attività in Somalia, paese povero e instabile del Corno d’Africa, con un assalto durato circa trenta ore a fine agosto contro un hotel di Mogadiscio.

Dopo questo attacco che ha provocato almeno 21 morti e 117 feriti, il presidente Hassan Cheikh Mohamoud ha promesso una “guerra totale” per eliminare gli Shebab e ha invitato la popolazione a “stare alla larga” dalle zone controllate dagli islamisti che sarebbero state prese di mira da future offensive .

Gli islamisti radicali di Shebab hanno anche rivendicato l’attacco ad un hotel di Kismayo, nel sud del Paese, il 23 ottobre scorso, che ha provocato 9 morti e 47 feriti.

Le forze di sicurezza e le milizie dei clan locali hanno in particolare avviato operazioni militari nel centro del Paese, che, secondo le autorità, hanno consentito di recuperare terreno dai combattenti islamisti.

Oltre all’insurrezione di Shebab, la Somalia è minacciata anche da un’imminente carestia, causata dalla più grave siccità osservata da oltre 40 anni.

 

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog