Bali G20: l’Indonesia introduce misure di sicurezza rigorose in vista del vertice

3 mins read
bali G20

Bali G20: l’Indonesia introduce misure di sicurezza rigorose in vista del vertice  – L’Indonesia ha introdotto rigidi accordi di sicurezza a Bali, mentre si prepara ad accogliere i leader mondiali e migliaia di delegati internazionali per il vertice del G20 della prossima settimana.

La più grande nazione del mondo a maggioranza musulmana quest’anno detiene la presidenza di turno del Gruppo delle 20 maggiori economie, che culminerà in una riunione dei capi di Stato e di governo il 15 e il 16 novembre.

Il vertice si svolgerà sull’isola di Bali, una delle destinazioni turistiche più popolari del pianeta, dove l’Indonesia ha già ospitato altri importanti eventi internazionali, tra cui l’incontro annuale del Gruppo della Banca Mondiale e del Fondo Monetario Internazionale nel 2018.

Le misure di sicurezza per il vertice del G20 sono guidate dall’esercito e dalla polizia indonesiana che schiereranno oltre 24.000 persone addestrate per anticipare situazioni che vanno dalle minacce terroristiche ai disastri naturali, nonché la possibilità di violente manifestazioni.

Il portavoce della polizia nazionale Dedi Prasetyo, in un’intervista rilasciata ad Arabnews ha detto che “La polizia nazionale indonesiana ha cercato di identificare le diverse minacce che potrebbero verificarsi”,

“La polizia ha formato delle task force per gestire la possibilità di queste diverse minacce e siamo pronti a proteggere tutti gli eventi che circondano il vertice del G20 a Bali”.

Il Presidente indonesiano Joko Widodo all’inizio di questa settimana ha confermato la presenza di almeno 17 leader del G20, tra cui il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il Presidente cinese Xi Jinping.

Ma i leader del G20 non sono gli unici funzionari di alto livello presenti, “(Abbiamo) preparato task force VVIP non solo per i 20 capi di stato per i membri del G20 ma anche per altri 42 capi di stato che dovrebbero partecipare (al vertice) a Bali”, ha affermato l’esercito indonesiano in una nota.

Una flotta speciale dell’Aeronautica Militare dedicata alla sicurezza del G20 comprenderà 13 elicotteri e aerei da combattimento.

Il governo provinciale di Bali imporrà restrizioni a parti dell’isola da questo sabato fino al 17 di novembre, le attività comunitarie, le lezioni nelle scuole, il lavoro d’ufficio e le cerimonie tradizionali e religiose saranno sospese per cinque giorni.

Nonostante le voci di minacce alla sicurezza che incombono sul vertice del G20, Stanislaus Riyanta, analista della sicurezza e del terrorismo dell’Università dell’Indonesia, ha dichiarato ad Arab News che “sarà molto difficile penetrare nelle sedi del G20” a Bali. “Vedo che il governo (indonesiano) è molto pronto, perché non è solo un’istituzione che sta lavorando qui, ce ne sono diverse soprattutto quando si tratta di sicurezza”, ha detto. “Dai militari, alla polizia, all’agenzia di intelligence e persino al governo provinciale, sono tutti molto pronti per il G20”.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog