Arabia Saudita: finanziamento da 234 milioni di dollari per dare impulso al crescente settore cinematografico del Regno

3 mins read
arabia saudita - cinema

Arabia Saudita: finanziamento da 234 milioni di dollari per dare impulso al crescente settore cinematografico del Regno – Il Fondo per lo sviluppo culturale dell’Arabia Saudita ha lanciato un programma di finanziamento del settore cinematografico da 234 milioni di dollari per sostenere il nascente settore cinematografico nel Regno. 

Come suggerisce il nome, ha lo scopo di sostenere l’industria cinematografica saudita offrendo pacchetti finanziari a società locali e straniere per potenziare il settore privato e aumentare i contenuti locali. 

I pacchetti saranno ampiamente incentrati sulle piccole e medie imprese del settore. 

“Siamo entusiasti di annunciare che abbiamo collaborato con istituzioni finanziarie strategiche in tutto il paese per fornire alle aziende che lavorano nel settore cinematografico le soluzioni finanziarie per sostenere il settore cinematografico, stabilire la sostenibilità finanziaria per i progetti cinematografici e consentire sane dinamiche di mercato”, ha dichiarato l’amministratore delegato del fondo, Mohammed Bindayel.  

I pacchetti di finanziamento saranno suddivisi in due tipi di finanziamento: prestiti e investimenti.  

Bindayel ha lanciato il ciclo di prestito firmando due accordi con i partner finanziari del CDF Lendo e Sukuk Capital per fornire pacchetti di finanziamento alle aziende che lavorano nel settore cinematografico saudita.  

Il ciclo di investimenti sarà avviato entro la fine dell’anno e sosterrà le PMI e le grandi aziende del settore.  

“Invitiamo tutte le istituzioni finanziarie e di investimento a unirsi a questa missione per costruire e potenziare questo settore emergente”, ha aggiunto Bindayel  

L’annuncio è avvenuto durante l’evento “Ignite The Scene” tenutosi a Riyadh tra il 16 e il 18 marzo, organizzato dal Ministero delle Comunicazioni e dell’Information Technology.  

L’evento è servito da piattaforma per celebrare film e creatori a livello locale e globale, nonché per mettere in contatto narratori e professionisti del settore.  

Il CDF è stato fondato nel 2021 con l’obiettivo di valorizzare il panorama culturale dell’Arabia Saudita.  

Collegato a livello organizzativo al Fondo di sviluppo nazionale, è stato istituito come parte delle iniziative del programma Qualità della vita per promuovere e potenziare lo sviluppo di un settore culturale autonomo.   

Il fondo sostiene attivamente una varietà di attività culturali, facilita gli investimenti e cerca di migliorare la redditività del settore della cultura nazionale, in linea con Saudi Vision 2030. 

L’NDF ha dato impulso all’economia del Regno approvando finanziamenti e sostegno per un valore di oltre 135 miliardi di SR (36 miliardi di dollari) nel 2022, secondo il suo rapporto trimestrale pubblicato di recente.  

Per arricchire i contenuti in arabo, la CDF ha firmato un accordo di partnership con il King Abdulaziz Center for World Culture per collaborare allo sviluppo di progetti culturali, diffondere la conoscenza e incoraggiare i talenti nazionali a livello locale e globale. 

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog