USA: sparatorie di massa nello stato di Washington, Filadelfia, San Francisco, California meridionale e Baltimora, in questo fine settimana

11 mins read
colorado sparatorie

USA: sparatorie di massa nello stato di Washington, Filadelfia, San Francisco, California meridionale e Baltimora, in questo fine settimana –  Almeno 60 colpi di arma da fuoco nella sola area di Chicago, quattro persone sono state trovate uccise in una piccola città dell’Idaho, un poliziotto dello stato della Pennsylvania è stato ucciso in un’imboscata e proiettili hanno colpito 11 adolescenti, uccidendone uno, ad una festa nel Missouri.
Le sparatorie sono avvenute sia nelle città che nelle aree rurali, a seguito di un’ondata di omicidi e altre violenze negli ultimi anni che si è accelerata durante la pandemia di coronavirus. Gli ufficiali hanno risposto alle sparatorie di massa nello stato di Washington, Filadelfia, San Francisco, California meridionale e Baltimora.
“Non c’è dubbio che ci sia stato un picco di violenza”, ha detto Daniel Nagin, professore di politica pubblica e statistica alla Carnegie Mellon University. “Alcuni di questi casi sembrano essere solo liti, spesso tra adolescenti, e quelle liti si giocano con le armi da fuoco, non con i pugni”.

I ricercatori non sono d’accordo sulla causa. Le teorie includono la possibilità che la violenza sia guidata dalla prevalenza di armi da fuoco in America, o da tattiche di polizia meno aggressive o da un calo dei procedimenti penali per reati minori con armi, ha detto Nagin.
Solo gli omicidi dell’Idaho rientrano nella definizione di omicidio di massa in cui muoiono quattro o più persone, escluso l’assassino. Tuttavia, il numero di feriti nella maggior parte dei casi del fine settimana corrisponde alla definizione ampiamente accettata di sparatorie di massa.
Ecco uno sguardo ad alcune delle sparatorie di questo fine settimana:
CHICAGO
Cinque persone sono state colpite da colpi di arma da fuoco, due mortali nel South Side della città domenica sera quando qualcuno ha aperto il fuoco da un’auto che si era fermata a un raduno, secondo la polizia.
Altri quattro uomini sono stati uccisi, uno mortalmente, durante un alterco in un garage nel quartiere West Side di Austin intorno alle 3 di domenica, ha detto la polizia. Altri cinque, tra cui un’adolescente, sono stati uccisi sabato presto vicino al Lincoln Park Zoo, e altre due dozzine sono stati uccisi in altri incidenti da venerdì sera, mostrano i dati della città.
Nel frattempo, nei sobborghi, almeno 23 persone sono state colpite da colpi di arma da fuoco, uno fatalmente, domenica presto in un parcheggio dove centinaia di persone si erano radunate per celebrare il 16 giugno, hanno detto le autorità.
La Casa Bianca ha rilasciato una dichiarazione definendo la violenza una tragedia e affermando che il presidente stava pensando a coloro che sono stati uccisi e feriti. Il governatore dell’Illinois JB Pritzker ha dichiarato in una dichiarazione che stava monitorando le indagini.
KELLOGG, IDAHO
La polizia dell’Idaho ha arrestato un sospetto in una sparatoria che ha ucciso quattro persone domenica in un complesso di appartamenti dietro una chiesa.
Gli agenti che hanno risposto hanno trovato quattro persone, tutte morte per ferite da arma da fuoco, in una residenza a Kellogg dietro la chiesa congregazionale di Mountain View, secondo l’ufficio dello sceriffo della contea di Shoshone e le notizie. La polizia di stato dell’Idaho ha detto che un uomo di 31 anni è stato arrestato, ha riferito KXLY-TV.
ST. LOUIS
Una sparatoria all’inizio di domenica in un edificio per uffici nel centro di St. Louis ha ucciso un 17enne e ferito altri 11 adolescenti, ha detto il commissario di polizia della città.
Il commissario della polizia metropolitana di St. Louis Robert Tracy ha identificato la vittima che è stata uccisa come Makao Moore, 17 anni. Un portavoce ha detto che un minore che aveva una pistola era in custodia di polizia come persona di interesse.
Gli adolescenti stavano organizzando una festa in uno spazio ufficio quando è scoppiata la sparatoria intorno all’una di domenica.
Le vittime avevano dai 15 ai 19 anni. Una ragazza di 17 anni è stata calpestata mentre fuggiva, ferendosi gravemente alla colonna vertebrale, ha detto Tracy.
STATO DI WASHINGTON
Due persone sono state uccise e altre due sono rimaste ferite quando un tiratore ha iniziato a sparare “a caso” contro una folla in un campeggio dello stato di Washington dove sabato sera molte persone si trovavano per partecipare a un vicino festival musicale, ha detto la polizia.
Il sospetto è stato ucciso durante uno scontro con le forze dell’ordine e preso in custodia, a diverse centinaia di metri dal festival di musica dance elettronica Beyond Wonderland.
PENNSYLVANIA CENTRALE
Un agente di stato è stato ucciso e un secondo ferito gravemente a poche ore di distanza nella Pennsylvania centrale sabato dopo che un uomo armato ha attaccato una caserma della polizia di stato.
Il sospetto ha guidato il suo camion nel parcheggio della caserma di Lewistown verso le 11 di sabato e ha aperto il fuoco con un fucile di grosso calibro su auto di pattuglia contrassegnate prima di fuggire, hanno detto le autorità domenica.
Il tenente James Wagner, 45 anni, è stato gravemente ferito quando gli hanno sparato dopo aver incontrato il sospetto a diverse miglia di distanza a Mifflintown. Successivamente, il poliziotto Jacques Rougeau Jr., 29 anni, è caduto in un’imboscata e ucciso da un colpo di pistola attraverso il parabrezza della sua auto di pattuglia mentre guidava lungo una strada nella vicina Walker Township, hanno detto le autorità.
Il sospetto è stato colpito e ucciso dopo un feroce scontro a fuoco, ha detto il tenente colonnello George Bivens.
“Quello a cui ho assistito … è stato uno degli scontri a fuoco più intensi e incredibili a cui abbia mai assistito”, ha detto Bivens, lodando i soldati per aver lanciato una ricerca aggressiva nonostante si trovassero di fronte a un’arma che “avrebbe sconfitto qualsiasi armatura che avevano a disposizione per loro.”
Un movente non è stato immediatamente noto.
CALIFORNIA MERIDIONALE
Una sparatoria durante una festa in piscina in una casa della California meridionale ha lasciato otto feriti, hanno detto le autorità sabato.
Le autorità sono state inviate poco dopo la mezzanotte a Carson, in California, a sud di Los Angeles, ha riferito KABC-TV.
Le vittime hanno un’età compresa tra i 16 ei 24 anni, ha detto il dipartimento dello sceriffo della contea di Los Angeles.
BALTIMORA
Sei persone sono rimaste ferite in una sparatoria venerdì sera a Baltimora. Ci si aspettava che tutti sopravvivessero.
Gli agenti hanno sentito degli spari nel nord della città poco prima delle 21:00 e hanno trovato tre uomini con numerose ferite da arma da fuoco. I medici li hanno portati negli ospedali della zona per le cure.
La polizia ha successivamente appreso di altre tre vittime che sono entrate negli ospedali della zona con ferite da arma da fuoco non pericolose per la vita. I feriti avevano un’età compresa tra i 17 ei 26 anni.
SAN FRANCISCO
Sei persone sono rimaste ferite dopo una sparatoria “car-to-car” per le strade di San Francisco domenica sera, ha detto la polizia.
Due vittime hanno riportato ferite da arma da fuoco, una con ferite mortali, nella sparatoria iniziata poco prima delle 19:00, ha detto domenica il capo della polizia di San Francisco Bill Scott in una conferenza stampa.
I sospetti in due auto, un SUV nero e una berlina bianca, “hanno guidato in modo molto spericolato e si sono inseguiti mentre erano impegnati in sparatorie” vicino al lungomare settentrionale, ha detto Scott. L’area comprende Fisherman’s Wharf, una delle zone turistiche più trafficate della città.
Tre vittime sono state ferite da schegge di vetro causate da “spari errati”, ha detto Scott, e nessuna delle ferite è considerata pericolosa per la vita.
Due ragazze, di 10 e 16 anni, sono state investite da uno dei due veicoli mentre attraversavano la strada con le loro biciclette. La ragazza più giovane è stata ferita e trasportata in ospedale con ferite non mortali mentre la ragazza più grande non è stata ferita.
PHILADELPHIA
Un bambino di 4 anni è stato tra le cinque vittime di una sparatoria nel sud di Filadelfia sabato notte.
La polizia ha risposto al blocco poco prima delle 20 di sabato e ha trovato una donna di 58 anni con ferite da arma da fuoco alle gambe, una donna di 54 anni con ferite da arma da fuoco al polso e alla gamba, e il ragazzo, che è stato portato a Presbyterian Hospital con una ferita da arma da fuoco all’addome.
In ospedale è arrivato anche un uomo di 30 anni con una ferita da arma da fuoco al polso e un uomo di 40 anni è stato ricoverato con una ferita da arma da fuoco all’addome. L’ultima vittima è stata elencata in condizioni critiche; si diceva che tutti gli altri fossero in condizioni stabili.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog