USA: controversia sull’influenza di TikTok sul conflitto Israele-Hamas

6 mins read
tiktok

USA: controversia sull’influenza di TikTok sul conflitto Israele-Hamas  – Membri del Congresso, attivisti conservatori e ricchi investitori tecnologici hanno rinnovato il loro appello per il divieto di TikTok negli Stati Uniti, sostenendo che il contenuto più visto dell’app sul tema del conflitto tra Israele e Hamas rivela un pregiudizio a favore della Palestina.

Il gruppo afferma che questo pregiudizio ha ridotto il sostegno a Israele tra i giovani americani, il che va contro gli interessi di politica estera degli Stati Uniti.

Marco Rubio, senatore degli Stati Uniti e vicepresidente della commissione ristretta per l’intelligence del Senato, ha dichiarato in una nota: “Da tempo avverto che la Cina comunista è in grado di utilizzare l’algoritmo di TikTok per manipolare e influenzare gli americani” . “Abbiamo visto TikTok utilizzato per minimizzare il genocidio degli uiguri, lo status di Taiwan e ora il terrorismo di Hamas”.

TikTok è sotto esame da anni a causa della sua proprietà in Cina e delle preoccupazioni sull’influenza del governo. Ciò rappresenta un motivo di contesa per democratici e repubblicani che affermano che TikTok rappresenta un rischio per le informazioni personali degli utenti americani.

I critici accusano la piattaforma di utilizzare il suo algoritmo per promuovere contenuti a sostegno della Palestina e delle azioni di Hamas, tentando allo stesso tempo di destabilizzare il Paese.

In una dichiarazione inviata via e-mail, la società ha dichiarato: “Le nostre Linee guida della community si applicano allo stesso modo a tutti i contenuti su TikTok e respingiamo fermamente qualsiasi affermazione contraria infondata. Ci impegniamo a far rispettare costantemente le nostre politiche per proteggere la nostra comunità”.

Le accuse sull’appoggio di TikTok ai contenuti filo-palestinesi, così come le richieste di divieto, sono cresciute la scorsa settimana dopo che Jeff Morris Jr., un venture capitalist tecnologico ed ex dirigente dell’app di appuntamenti Tinder, ha scritto una serie di post su TikTok, evidenziando i dati ciò che ha detto dimostra chiaramente che “Israele sta perdendo la guerra a TikTok”.

Secondo Morris, gli studenti delle scuole superiori e dei college ricevono quelle che lui considera “informazioni errate” su Hamas e Israele. Ha sottolineato che l’hashtag #standwithpalestine ha accumulato 2,9 miliardi di visualizzazioni, mentre i video con l’hashtag #standwithisrael ne hanno accumulati solo circa 200 milioni.

“Quando ho reagito a un post su TikTok che sosteneva punti di vista opposti, tutto il mio feed è diventato aggressivamente anti-israeliano”, ha scritto Morris. Ha aggiunto che, di conseguenza, “Israele sta perdendo di gran lunga la guerra a TikTok”.

Gli esperti e i social media non sono convinti dei risultati. C’è controversia su come funziona l’algoritmo di TikTok.

I dati di TikTok rivelano che negli ultimi 30 giorni l’hashtag #standwithpalestine è stato utilizzato in 9.000 video, raccogliendo oltre 27 milioni di visualizzazioni negli Stati Uniti. Nello stesso periodo l’hashtag #standwithisrael è apparso in 5.000 video, attirando più di 43 milioni di visualizzazioni.

Di coloro che utilizzano #standwithpalestine, quasi il 60% sono nella fascia di età 18-24 anni, mentre il 42% di coloro che utilizzano #standwithisrael hanno 35 anni o più.

Il canale di notizie americano NBC ha sollevato la possibilità di un “gap generazionale”.

Annie Wu Henry, una stratega digitale che fornisce consulenza a campagne e organizzazioni politiche su TikTok, rifiuta fermamente l’idea che TikTok influenzi gli utenti della generazione Z ad adottare ideologie specifiche. Crede che TikTok sia ingiustamente utilizzato come “capro espiatorio”, con i giovani “ingiustamente diffamati”.

Le società di social media sono attualmente sotto esame per la loro gestione dei contenuti relativi al conflitto tra Hamas e Israele.

Alcuni creatori di contenuti hanno espresso preoccupazione affermando che i loro contenuti non stanno ricevendo il livello di coinvolgimento previsto. Inoltre, a volte gli account sono stati sospesi a causa di problemi di sicurezza e guasti tecnici.

La settimana scorsa, Meta ha temporaneamente sospeso l’account di notizie filo-palestinese @eye.on.palestine, citando problemi di sicurezza legati a un possibile tentativo di hacking.

All’inizio di ottobre, diversi utenti di Instagram si sono lamentati del fatto che i loro post e account erano stati sospesi o banditi a causa dei loro contenuti filo-palestinesi in seguito al bombardamento israeliano della Striscia di Gaza. La piattaforma ha attribuito questo incidente a un problema tecnico.

Le regole di TikTok vietano i contenuti di “organizzazioni politiche violente” come Hamas e dichiarano la sua intolleranza verso ideologie odiose, come l’antisemitismo e l’islamofobia, sulla piattaforma. Tuttavia, l’azienda ha faticato a identificare in modo efficace alcuni contenuti estremisti, come è stato segnalato nell’ultimo anno.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog