Hawaii: l’incendio uccide più di 50 persone ma il bilancio è destinato a salire

3 mins read
Hawaii - incendio

Hawaii: l’incendio uccide più di 50 persone ma il bilancio è destinato a salire – Il “più grande disastro naturale della storia” dell’arcipelago hawaiano, più di 50 persone sono morte in  incendi devastanti che hanno quasi raso al suolo una località turistica dell’arcipelago e il bilancio dovrebbe aumentare in questo stato americano, secondo le autorità.

Migliaia di residenti e turisti sono già stati evacuati dalle zone disastrate. Il bilancio potrebbe superare di gran lunga le 60 vittime, secondo il governatore Josh Green, che ha affermato che sull’isola di Maui, la storica città di Lahaina, ex capitale del Regno delle Hawaii nel XIX secolo, è distrutta all'”80%”.

Le impressionanti immagini di un fotografo dell’AFP che giovedì è riuscito a sorvolare Lahaina mostrano migliaia di edifici completamente carbonizzati dall’oceano. Spesso nessun muro è sopravvissuto, la loro posizione precedente è semplicemente ricoperta da un mucchio di cenere grigiastra.

“Questo è il più grande disastro naturale nella storia dello Stato delle Hawaii”, ha insistito giovedì il governatore alla stampa. “Nel 1960, abbiamo avuto 61 morti quando un’enorme ondata ha travolto Big Island”, ha detto, riferendosi a un disastro avvenuto un anno prima che le Hawaii diventassero il 50° stato degli Stati Uniti.

Alimentati da forti venti, alimentati dalla forza dell’uragano Dora che in questi giorni sta attraversando l’Oceano Pacifico, i roghi si sono propagati così velocemente che la popolazione è rimasta sorpresa: un centinaio di abitanti si sono gettati in mare per sfuggire alle fiamme, secondo quanto riferito la guardia costiera.

“Stiamo cercando di salvare vite umane e non credo che stiamo ricevendo l’aiuto di cui abbiamo bisogno”, ha detto Kekoa Lansford, residente a Lahaina. “Vediamo ancora cadaveri che galleggiano nell’acqua e sulle dighe”, ha aggiunto.

Circa 100 persone si sono tuffate in acqua per sfuggire alle fiamme, ha detto alla CNN il funzionario della Guardia costiera statunitense Aja Kirksey.

Migliaia di persone sono state evacuate dalle aree disastrate ai centri di emergenza o all’aeroporto principale di Maui.

“Avremo bisogno di ospitare migliaia di persone”, ha insistito il governatore, spiegando che le autorità stanno attualmente contattando gli alberghi dell’arcipelago e facendo appello alla generosità degli abitanti capaci di accogliere gli sfollati nelle loro case.

Si chiede ai turisti di lasciare l’isola, si organizzano autobus per esfiltrarli.

Secondo il sito PowerOutage, circa 11.000 case e aziende sono rimaste senza elettricità giovedì pomeriggio nell’arcipelago.

Gli incendi si sono diffusi rapidamente grazie alla vegetazione “particolarmente arida” di Maui, che questa primavera ha registrato precipitazioni al di sotto della media e temperature più alte del solito, secondo Thomas Smith, professore di geografia ambientale alla London School of Economics and Political Science .

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog