A migliaia di persone è stato ordinato di fuggire dall’incendio della California vicino a Yosemite

5 mins read
Casa che brucia

California: un incendio in rapido movimento vicino allo Yosemite National Park si è ingrandito sabato diventando uno dei più grandi incendi dell’anno nel Paese, provocando ordini di evacuazione per migliaia di persone e interrompendo l’alimentazione a più di 2.000 case e aziende.
L’Oak Fire è iniziato venerdì pomeriggio a sud-ovest del parco vicino alla città di Midpines nella contea di Mariposa e sabato era cresciuto fino a quasi 15 miglia quadrate (38 chilometri quadrati), secondo il Dipartimento di silvicoltura e protezione antincendio della California, o Cal Fire. È esploso quando i vigili del fuoco hanno fatto progressi contro un precedente incendio che ha bruciato fino al bordo di un boschetto di sequoie giganti nella parte più meridionale del parco di Yosemite.
Gli ordini di evacuazione sono stati messi in vigore sabato per oltre 6.000 persone che vivono in un arco di diverse miglia nella zona rurale scarsamente popolata, ha affermato Daniel Patterson, portavoce della Sierra National Forest.
Più di 400 vigili del fuoco stavano combattendo l’incendio, insieme a elicotteri, altri aerei e bulldozer, affrontando condizioni difficili che includevano clima caldo, bassa umidità e vegetazione secca causata dalla peggiore siccità degli ultimi decenni, ha detto Patterson.
“Il comportamento esplosivo del fuoco sta sfidando i vigili del fuoco”, ha detto Cal Fire in una dichiarazione sabato che ha descritto l’attività dell’Oak Fire come “estrema con corse frequenti, incendi e incendi di gruppo”.
Entro sabato mattina, l’incendio aveva distrutto 10 strutture residenziali e commerciali, danneggiato altre cinque e minacciava altre 2.000 strutture, ha detto Cal Fire. L’incendio ha provocato numerose chiusure stradali, inclusa la chiusura dell’autostrada 140 tra Carstens Road e Allred Road, bloccando una delle rotte principali nello Yosemite.
La California ha subito incendi sempre più grandi e mortali negli ultimi anni poiché il cambiamento climatico ha reso l’Occidente molto più caldo e secco negli ultimi 30 anni. Gli scienziati hanno affermato che il tempo continuerà a essere più estremo e gli incendi più frequenti, distruttivi e imprevedibili.
“Il fuoco si sta muovendo velocemente. Questo fuoco stava lanciando braci davanti a sé per un massimo di 2 miglia ieri”, ha detto Patterson. “Queste sono condizioni di incendio eccezionali.” La causa dell’incendio era sotto inchiesta. Pacific Gas & Electric ha dichiarato sul suo sito Web che più di 2.600 case e attività commerciali nell’area avevano perso l’elettricità a partire da venerdì pomeriggio e non c’era alcuna indicazione quando sarebbe stata ripristinata. “PG&E non è in grado di accedere alle apparecchiature interessate”, ha affermato l’utilità. Un uomo anziano scalzo che ha tentato di fuggire dall’incendio venerdì ha fatto schiantare la sua berlina contro un fosso in un’area chiusa ed è stato aiutato dai vigili del fuoco. È stato allontanato in sicurezza dalla zona e non sembra aver riportato ferite. Diversi altri residenti sono rimasti nelle loro case venerdì notte mentre il fuoco bruciava nelle vicinanze. Nel frattempo, i vigili del fuoco hanno compiuto progressi significativi contro un incendio scoppiato nel Parco Nazionale di Yosemite e bruciato nella Sierra National Forest. Il Washburn Fire è stato contenuto per il 79% venerdì dopo aver bruciato circa 7,5 miglia quadrate (19,4 chilometri quadrati) di foresta. È stato uno dei più grandi incendi dell’anno in California, insieme al Lost Lake Fire nella contea di Riverside che è stato completamente contenuto a giugno a 9 miglia quadrate (23 chilometri quadrati) L’incendio è scoppiato il 7 luglio e ha costretto alla chiusura dell’ingresso meridionale di Yosemite e all’evacuazione della comunità di Wawona poiché bruciava ai margini di Mariposa Grove, sede di centinaia di sequoie giganti, gli alberi più grandi del mondo per volume. Wawona Road dovrebbe riaprire provvisoriamente sabato, secondo il sito web del parco.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog