Afghanistan: i talebani arrestano il fotoreporter iraniano, il quinto ad essere arrestato in un mese

2 mins read
afghanistan talebani

Afghanistan – I talebani hanno arrestato il fotoreporter iraniano Mohammed Hussein Velayati all’inizio di questa settimana, l’ultimo arresto di un giornalista nel Paese. 

Il Comitato per la protezione dei giornalisti (CPJ) ha rilasciato una dichiarazione chiedendo il rilascio immediato di Velayati e ha invitato i talebani a smettere di molestare i membri della stampa in Afghanistan. 

“La detenzione del fotoreporter iraniano Mohammed Hussein Velayati è l’ultimo colpo alla libertà di stampa in Afghanistan, poiché i talebani hanno intensificato la repressione dei media nelle ultime settimane”, ha affermato Beh Lih Yi, coordinatore del programma Asia del CPJ. 

“Le autorità talebane devono rilasciare immediatamente e incondizionatamente Velayati, spiegare perché lo hanno detenuto e porre fine a questi arresti arbitrari una volta per tutte”, ha aggiunto. 

Il CPJ ha riferito che Velayati è stato arrestato all’aeroporto di Kabul poco prima dell’imbarco per l’Iran. Il fotografo dell’agenzia di stampa semiufficiale Tasnim si trovava in Afghanistan per una visita personale di dieci giorni. 

Le autorità afghane non hanno fornito alcuna informazione su questo arresto. 

Nell’ultimo mese, i Talebani hanno arrestato cinque giornalisti, cosa che secondo gli osservatori dei media è un’ulteriore prova della regressione della libertà di stampa nel paese. Le autorità hanno anche vietato alle donne di trasmettere programmi nella provincia di Helmand, nel sud del paese. 

“La detenzione dei giornalisti afghani Ataullah Omar e Wahidurahmane Afghanmal, così come l’ultima politica discriminatoria contro le donne nelle trasmissioni nella provincia di Helmand, dimostrano che la repressione dei talebani non diminuisce dopo due anni al potere, ha detto Yi. 

Da quando sono tornati al potere nell’agosto 2021, i talebani hanno lanciato una brutale campagna di repressione della libertà dei media. I giornalisti vengono arrestati, intimiditi, addirittura eliminati. 

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog