Germania: autorità tedesche fanno irruzione in presunte proprietà filo-Hezbollah

2 mins read
germania - attentato - bambini - islamico

Germania: autorità tedesche fanno irruzione in presunte proprietà filo-Hezbollah – La polizia tedesca ha fatto irruzione giovedì in 54 località in tutto il Paese nell’ambito di un’indagine su un centro con sede ad Amburgo sospettato di promuovere l’ideologia iraniana e sostenere le attività di Hezbollah, ha detto il governo.

Il Ministero dell’Interno ha affermato che il Centro islamico di Amburgo, o IZH, è da tempo sotto osservazione da parte dell’agenzia di intelligence interna tedesca. Le attività del gruppo, ha affermato, mirano a diffondere il “concetto rivoluzionario” del leader supremo dell’Iran.
Le autorità stanno anche esaminando i sospetti che sostenga le attività vietate in Germania da parte del gruppo militante libanese Hezbollah sostenuto dall’Iran.
L’IZH gestisce una moschea ad Amburgo. Il ministero dell’Interno ha affermato che l’intelligence tedesca ritiene di esercitare un’influenza significativa o il pieno controllo su alcune altre moschee e gruppi, e che spesso promuovono un “atteggiamento chiaramente antisemita e anti-israeliano”. 

Le incursioni di mercoledì sono state effettuate ad Amburgo e in altri sei stati tedeschi: Baden-Württemberg e Baviera a sud, Berlino, Assia, Renania settentrionale-Vestfalia e Bassa Sassonia a ovest e nord-ovest. Oltre all’IZH, l’indagine prende di mira anche altri cinque gruppi sospettati di essere sottoorganizzazioni.

“Abbiamo la scena islamica nel mirino”, ha detto in una nota il ministro dell’Interno Nancy Faeser. “Ora in particolare, in un momento in cui molti ebrei si sentono particolarmente minacciati, non tolleriamo alcuna propaganda islamista e nessuna agitazione antisemita e anti-israeliana”.
Il 2 novembre, Faeser ha attuato un divieto formale di attività da parte o a sostegno di Hamas e ha sciolto Samidoun, un gruppo che era dietro la celebrazione dell’attacco di Hamas a Israele, dando seguito a una promessa fatta dal Cancelliere Olaf Scholz poco dopo l’attacco. 

Tratto da Arabnews

   

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog