RedBird IMI: il fondo d’investimento prenderà il controllo dei giornali gemelli The Daily e Sunday Telegraph e della rivista The Spectator in Gran Bretagna

4 mins read
giornali

Il fondo di investimento RedBird IMI, sostenuto da Abu Dhabi, ha dichiarato lunedì che prenderà il controllo dei giornali gemelli The Daily e Sunday Telegraph e della rivista The Spectator in Gran Bretagna.

RedBird IMI – una joint venture tra la società statunitense RedBird Capital e International Media Investments di Abu Dhabi – ha dichiarato di aver raggiunto un accordo per un “pacchetto di prestiti” per un totale di 600 milioni di sterline (750 milioni di dollari) per prendere il controllo del Telegraph Media Group.
La società madre dei titoli di destra è stata controllata dalla famiglia Barclay per quasi due decenni, ma è stata messa in vendita all’inizio di quest’anno a causa di debiti non pagati.
RedBird IMI ha affermato che ripagherà completamente i debiti nei confronti di Lloyds Banking Group, consentendo al gruppo mediatico di essere tolto dall’amministrazione controllata.
La joint venture ha aggiunto che intende inoltre esercitare un’opzione per convertire un ulteriore prestito di dimensioni “simili” – garantito dai titoli Telegraph e Spectator – in azioni.
Con l’approvazione normativa, ciò gli darebbe la proprietà finale del Telegraph Media Group.

Redbird Capital, gestita dall’ex presidente della CNN e noto dirigente dei media Jeff Zucker, gestirebbe le pubblicazioni “da sola” mentre IMI sarebbe “solo un investitore passivo”, secondo la joint venture.
Le assicurazioni seguono un gruppo di legislatori del partito conservatore al potere che esortano il governo a utilizzare le leggi sulla sicurezza nazionale del Regno Unito per indagare sul ruolo di Abu Dhabi nell’acquisizione, ha riferito domenica il Financial Times.
I cinque parlamentari conservatori hanno scritto al vice primo ministro Oliver Dowden, al segretario agli affari Kemi Badenoch e al segretario alla cultura Lucy Frazer, chiedendo se sia saggio consentire ai fondi sovrani esteri di acquistare giornali nazionali.
Annunciando gli accordi finanziari lunedì, un portavoce di RedBird IMI ha dichiarato in un comunicato che “fornirà un prestito del valore di 600 milioni di sterline, garantito dal Telegraph e dallo Spectator”.
“Qualsiasi trasferimento di proprietà sarà ovviamente soggetto a revisione normativa e continueremo a cooperare pienamente con il governo e l’ente regolatore”, ha affermato.
“Dopo il trasferimento della proprietà, RedBird Capital assumerà da sola la responsabilità gestionale e operativa dei titoli sotto la guida dell’amministratore delegato di RedBird IMI Jeff Zucker.”
Il portavoce ha aggiunto che la joint venture è “interamente impegnata a mantenere l’attuale team editoriale delle pubblicazioni Telegraph e Spectator” per proteggere la loro “reputazione e credibilità”.
Telegraph Media Group è stata acquistata dai fratelli gemelli Frederick e David Barclay nel 2004 per 665 milioni di sterline.
Ma l’istituto di credito Bank of Scotland ha annunciato a giugno di aver nominato un curatore fallimentare per la holding del gruppo con sede alle Bermuda, a causa di “debiti inadempienti e senza alcun segno che sarebbero stati ripagati”.
Ha affermato poi che la nomina della società di consulenza finanziaria AlixPartners era “l’ultima risorsa” e ha fatto seguito alle discussioni per “trovare una soluzione consensuale e il rimborso” del prestito che, secondo quanto riferito, ammontava a 1 miliardo di sterline (1,2 miliardi di dollari).

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog