Giappone: il disagio dei residenti isolati dopo il terremoto

4 mins read
terremoto - turchia - giappone - afghanistan

Giappone: il disagio dei residenti isolati dopo il terremoto – Venticinque minuti dopo il terremoto che ha colpito il Giappone centrale il giorno di Capodanno, uno tsunami lungo diversi metri si è abbattuto sul villaggio di Shiromaru, seminando il caos in questa comunità costiera composta per lo più da residenti anziani.

Una persona è morta, ma il resto dei cento residenti, come Yukio Teraoka e sua moglie, esperti nelle procedure di evacuazione, si sono precipitati fuori dalle loro case e sono riusciti a fuggire in tempo verso un luogo più alto. “Non possiamo più vivere nella nostra casa”, ha detto all’AFP Yukio Teraoka, 82 anni, mentre lui e sua moglie cercavano di spalare la sabbia pesante e fradicia trasportata dalle onde nella loro casa. “Là dentro ci sono 30 kg di riso”, spiega la moglie, che ha indossato guanti di gomma rossi, un cappello di lana e una maschera protettiva, indicando una pesante scatola di acciaio grande quanto un frigorifero stesa a terra. “Ma non serve a niente ora che è inzuppato nell’acqua di mare.”

Altrove a Shiromaru, uno dei tanti borghi che costellano le piccole insenature della penisola di Noto devastata dal terremoto di magnitudo 7,5 di lunedì, una massa aggrovigliata di detriti di legno, metallo e plastica ricopre le strade. Mescolati per terra vediamo mobili, materassi e scarpe, oltre a un peluche fradicio con l’immagine di Snoopy, anche se, come molte città rurali del Giappone, Shiromaru non ha figli in età scolare primaria. Il conteggio ufficiale di sabato ha mostrato 110 morti, 510 feriti e circa 200 dispersi. Più di 30.000 altre persone hanno trovato rifugio nei centri di evacuazione.

– “Non abbiamo ricevuto alcun aiuto” –

Con i volti sferzati dal vento marino, solo poche persone venerdì erano impegnate a ripulire le loro case, con scarso aiuto da parte delle autorità sopraffatte. “Non credo che abbiamo ricevuto attrezzature o cibo in quantità sostanziali”, osserva Takushi Sakashita, 59 anni, che vive nelle vicinanze. Spiega che si è astenuto dal raccogliere razioni di cibo da un rifugio vicino in modo che potessero essere distribuite a chi ne aveva più bisogno. “Io stesso cerco di non viaggiare per risparmiare benzina, perché i distributori di benzina non funzionano e c’è una grave carenza di carburante”, ha aggiunto.

Sebbene Shiromaru sia ancora accessibile tramite strada, molte comunità rimangono isolate dopo che centinaia di frane hanno reso impraticabili le strade. Decine di migliaia di residenti sono inoltre privi di elettricità e acqua corrente. “Lo tsunami è arrivato da Shiromaru Cove attraverso il fiume, poi ha attraversato la strada”, ha detto Toshio Sakashita, 69 anni, che stima che la sua casa sia stata sommersa da circa 2,5 metri d’acqua. Le onde impetuose hanno spazzato via i piani terra di molte case di legno, disperdendo mobili e altri oggetti sul loro cammino. “Non abbiamo ricevuto alcun aiuto dalle autorità. Guardi, la strada principale è ancora bloccata a causa delle macerie, che non si sono mosse”, aggiunge il signor Sakashita. “Dovremo restare in un rifugio con tutti per circa tre mesi”, dice Yukio Teraoka. “Poi, per due o tre anni, vivremo in alloggi temporanei, perché tutta la prefettura di Ishikawa è colpita dal disastro. “Moriremo prima o poi. Abbiamo già più di 80 anni.

Tratto da Arabnews

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog