I talebani stabiliscono condizioni inaccettabili per partecipare ad una riunione delle Nazioni Unite

1 min read
Aeroporto Kabul afghanistan - talebani

I talebani stabiliscono condizioni inaccettabili per partecipare ad una riunione delle Nazioni Unite –  I talebani hanno posto condizioni inaccettabili per partecipare a un incontro sponsorizzato dalle Nazioni Unite sull’Afghanistan, richiedendo l’esclusione della società civile afghana dai colloqui e un trattamento che implicava il riconoscimento ufficiale dei talebani come governanti del paese.

L’ONU ha respinto tali richieste, sottolineando che il riconoscimento dei talebani è difficile finché persistono i divieti sull’istruzione e sull’occupazione femminile. Nonostante l’assenza dei talebani dall’incontro a Doha, il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha espresso la necessità di coinvolgerli in futuro per discutere le conclusioni dell’incontro. La principale controversia riguarda i divieti imposti alle donne e alle ragazze, con la comunità internazionale che insiste sulla necessità di revocarli.

Guterres ha anche menzionato l’opposizione talebana alla nomina di un inviato speciale dell’ONU, sottolineando la necessità di chiare consultazioni con i talebani per affrontare questo problema.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog