Arabia Saudita: MDLBEAST lancia la divisione dedicata all’editoria musicale – La società saudita di intrattenimento musicale MDLBEAST ha annunciato oggi il lancio di una nuova divisione di editoria musicale, segnando una significativa espansione nell’industria musicale regionale.
MDLBEAST Publishing supporterà cantautori, produttori e artisti in Arabia Saudita, Medio Oriente e Nord Africa, fornendo una gamma di servizi in aree quali diritti di trasmissione, gestione della proprietà intellettuale e diritti finanziari per i creatori.
Talal Albahiti, COO di MDLBEAST e responsabile della musica, ha descritto l’iniziativa come un “modello pionieristico e unico nel settore dell’editoria musicale” sia per il Regno che per la regione più ampia. “Con il recente lancio di MDLBEAST FM Radio, il nostro team di partnership con marchi musicali e gli studi di registrazione di Beast House a Jax, ora offriamo una gamma completa di servizi per soddisfare le esigenze di sviluppo commerciale della comunità creativa, degli artisti, dei produttori musicali, e cantautori”.
MDLBEAST ha affermato che collaborerà strettamente con organizzazioni locali, regionali e globali per i diritti musicali, tra cui Sentric, un editore musicale indipendente britannico specializzato in artisti emergenti.
La partnership affronterà le sfide legate alla trasmissione musicale, all’esecuzione e alla rappresentazione dei diritti d’autore, garantendo una rappresentanza globale per i creatori e guadagni legittimi attraverso royalties per i diritti di riproduzione, stampa, esecuzione e trasmissione.
Mentre l’industria musicale araba continua ad espandersi, MDLBEAST ha affermato che la nuova iniziativa aiuterà anche ad aumentare l’attrattiva commerciale e la reperibilità del suo catalogo, che comprende 300 diritti master.
La società, che si è già assicurata posizionamenti di sincronizzazione con reti e partner di alto profilo come Netflix, Spotify e MBC, ha affermato che la sua nuova impresa offrirà l’opportunità di portare “il suo catalogo eclettico alla rete globale di supervisori musicali” in un modo sforzo di “creare un percorso alla scoperta dei suoni mediorientali e nordafricani”.
MDLBEAST Publishing si basa su iniziative simili volte a far crescere il mercato musicale locale e sostenere una nuova generazione di talenti.
Nel 2023, l’azienda ha lanciato un programma di campi di scrittura e produzione per supportare gli artisti locali attraverso un mix di workshop e sessioni private con professionisti del settore.
Del programma, che ha avuto molto successo, hanno beneficiato fino ad oggi 20 artisti, tra cui alcuni degli artisti di musica elettronica di più alto profilo del Regno, come Cosmicat, Jeme, Vigion, LeSad, Malkin, Emad e Dish Dash. Il programma è destinato a continuare quest’anno.