La forza delle donne, di Luigia Aristodemo

2 mins read
convegno

La forza delle donne, di Luigia Aristodemo

Spesso immagino una lavagna nera e una mano che con un gessetto segna una linea di divisione. Nella prima colonna vedo i nomi di Marie Curie, Samantha Cristoforetti, Grazie Deledda, Rita Levi Montalcini, Sandra Savaglio, Margherita Hack, Anna Magnani.

Nell’altra colonna vedo i nomi di donne sconosciute ai più ma che lottano con forza tutti i giorni contro le ingiustizie, i soprusi, le violenze domestiche. Lottano per la dignità. Lottano contro discriminazioni sessuali, mobbing, disparità economica.

Ma cosa accomuna le donne della prima colonna e quelle della seconda colonna? La determinazione. Perché spesso, nelle difficoltà, escono fuori le emozioni e tutte le sfaccettature dell’essere donna, le paure si attenuano, si cerca di vincerle per superare il disagio. In una società disorientata non ė facile trovare una visione comune, non è facile sapere quale contributo dare. Ed allora naturalezza, spontaneità e determinazione diventano bussole e apparati comuni.
Sono le doti delle donne contemporanee che ancora faticano a vedersi riconosciuto un ruolo sociale decisivo e che sempre più spesso, sono vittime di quella diversità di vedute che viene loro ascritta come una debolezza più che come un punto di forza e d’innovazione.

Donne che hanno voglia di far sentire la loro voce su idee e temi concreti. D’altra parte – scriveva Oscar Wilde – “Date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno tutto”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog