Patenti: esame a ogni rinnovo?

3 mins read
enea - قانون الطريق - patenti - strada - sciopero tir - bollette - assicurazioni - auto

Patenti: esame a ogni rinnovo tra pochi mesi scatta l’obbligo – Niente più esame di guida una volta sola: adesso scatta la ripetizione delle prove per ogni rinnovo. Automobilisti in preda al panico.

L’esame di guida per prendere la patente è forse uno dei momenti più importanti dei giovani guidatori, il momento in cui entrano nella maggiore età e diventano responsabili delle loro azioni. La patente di guida fino a questo momento, prevedeva due sole prove: la teoria e la pratica, una tantum.

Ciò vuol dire che, chi prende la patente per guidare le auto, la B, è tenuto a fare una e una sola volta l’esame teorico della patente e anche quello pratico. Ogni 10 anni, però, è previsto il rinnovo della patente.

Queste e altre caratteristiche che costituiscono il Codice della strada in merito alla licenza di guida stanno per essere completamente riviste e modificate in vista della riforma del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture.

Le modifiche che verranno apportate riguarderanno prevalentemente gli esami di guida per il rilascio della patente quando si deve rinnovare la licenza. Gli automobilisti sono già in piena crisi al solo pensiero di dover ripetere l’esame teorico. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

La sicurezza al primo posto

Il Ministero ha introdotto queste modifiche al Codice proprio per garantire l’assoluta sicurezza sulle strade. Chi si mette alla guida deve conoscere alla perfezione il Codice della strada e le sue norme, deve ricordare il significato di ogni cartello stradale e deve saper interpretare ciò che vede. Se la patente è stata presa tanti anni fa, è possibile che il conducente non ricordi più certe regole della strada e guidi solo per esperienza.

Questo è proprio ciò che vuole evitare la nuova normativa sulle patenti: ogni guidatore sarà quindi sottoposto di nuovo al rinnovo della patente di guida con annesso esame teorico e pratico, di modo da rispolverare tutte le conoscenze del Codice e guidare in maggiore sicurezza.

Esami per ogni rinnovo della patente?

La manovra non sarà assolutamente applicata

Sebbene infatti, da alcune fonti, pareva essere filtrata la possibilità di una ripetizione degli esami a ogni rinnovo, così non sarà. La modifica del Codice della Strada, non costringerà gli automobilisti a ripetere ogni 10 agni gli esami.

Per il rinnovo basterà la semplice visita medica che accerti che il conducente è ancora in buone condizioni per guidare.

Notizia Aggiornata

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog