Diabete, la “batata” combatte la glicemia alta

1 min read
batata

La “batata” per combattere il diabete. Nella buccia di questo tubero dolce c’è una sostanza, il Cajapo, che sembra avere effetti benefici sia sulla riduzione del colesterolo che della glicemia. «La “batata” o patata dolce, nonché patata americana, è una radice tuberosa appartenente alla famiglia delle convolvulaceae, originaria dell’America del Sud ed è arrivata a noi tramite Cristofono Colombo. Non contiene solanina come le patate, appartenendo ad un’altra famiglia, anche se ne ricorda l’aspetto», spiega Serena Missori, specialista in Nutrizione, endocrinologia e diabetologia.

«La “batata”- prosegue l’esperta – contiene carboidrati, fibre (circa 3 gr), vitaminaA, vitamina C, potassio, magnesio ferro e calcio, flavonoidi, antociani. In virtù dei costituenti si può dire a tutti gli effetti che ha potere antiossidante e anti-aging. Questo tubero ha ottenuto il punteggio più alto in una classifica sui vegetali più salutari grazie alla elevata concentrazione di principi attivi benefici anche nella buccia e pu essere consumata anche cruda – afferma Missori – Uno studio clinico ha dimostrato che il Cajapo riduce la glicemia e l’insulino resistenza in pazienti affetti da diabete di tipo 2 dopo 5 mesi di assunzione giornaliera di 4 gr di Cajapo».

Secondo l’esperta questo tubero «è un alimento molto utile da consumare con frequenza per ottenere un effetto antiaging e antiossidante, un miglior controllo glicemico, la riduzione di elevati valori di insulina».

Ilmessaggero

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog