L’Europa elimina le mascherine obbligatorie negli aeroporti e sui voli

2 mins read
viaggiare - covid - europa

L’Europa elimina le mascherine obbligatorie negli aeroporti e sui voli – L’Unione Europea ha deciso di eliminare l’obbligo di indossare le mascherine per i viaggiatori sui voli e negli aeroporti, a partire da lunedì 16 maggio , dopo aver aggiornato le linee guida per il settore dell’aviazione.

Da parte sua, l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) e il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, hanno affermato la scorsa settimana che la raccomandazione sull’uso obbligatorio di mascherine mediche negli aeroporti e sui voli sarà revocata da oggi  16 maggio.

In una dichiarazione, l’EASA ha affermato che la guida aggiornata tiene conto degli ultimi sviluppi della pandemia, “in particolare i livelli di vaccinazione e immunità acquisita naturalmente e la contemporanea revoca delle restrizioni in un numero crescente di paesi europei”.

Questo è un enorme passo avanti e rispetta ampiamente le regole del trasporto pubblico in tutta Europa, secondo il CEO dell’EASA Patrick K.

Tuttavia, l’Agenzia per la sicurezza aerea ha sottolineato la necessità che i passeggeri agiscano in modo responsabile e rispettino le scelte degli altri che li circondano. Ha anche notato la necessità per i passeggeri che tossiscono o starnutiscono di indossarla, per rassicurare coloro che sono seduti nelle vicinanze.

Intanto il direttore del centro, Andrea Ammon, ha affermato che “sebbene i rischi permangano, abbiamo visto che interventi e vaccini non farmacologici hanno permesso alle nostre vite di tornare alla normalità”.

Le regole possono variare in base alla compagnia aerea

Tuttavia, secondo l’EASA, le singole compagnie aeree possono ancora scegliere di consigliare se indossare o meno le mascherine e le regole probabilmente continueranno a variare a seconda della compagnia aerea.

L’EASA ha aggiunto che il personale dell’aeroporto, i membri dell’equipaggio e i passeggeri dovrebbero prestare particolare attenzione alle raccomandazioni e ai requisiti delle autorità nazionali del paese che stanno visitando.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog