Lega araba: Lavrov atteso al Cairo dopo il vertice Iran-Turchia-Russia

3 mins read
Lavrov
(Fonte: "Arab News")

Lega arabaIl ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov parlerà domenica alla Lega araba al Cairo, ha annunciato l’organizzazione giovedì, una visita che segue un vertice tra i leader russo, turco e iraniano a Teheran.

Nella capitale egiziana, Lavrov incontrerà Ahmed Aboul Gheit, Segretario Generale della Lega araba, nonché i rappresentanti dei 22 Stati membri.

Al vertice di Teheran di martedì, il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, e l’ omologo iraniano, Ebrahim Raïsi, hanno discusso in particolare del conflitto in Siria – il cui ritorno alla Lega araba sta dividendo i suoi membri – e della guerra in Ucraina, che solleva lo spettro della fame in diversi paesi arabi.

Dipendenti dai cereali o dalle armi russe, la maggior parte delle capitali arabe finora non ha preso posizione sul conflitto in Ucraina, ansiose di risparmiare Mosca senza tuttavia alienare gli Stati Uniti, che hanno sostenuto la causa di Kiev.

L’arrivo di Lavrov al Cairo arriva anche più di una settimana dopo il primo viaggio in Medio Oriente del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che si è recato in Israele, nei Territori palestinesi e in Arabia Saudita per partecipare a un vertice che ha riunito i sei membri del Consiglio di cooperazione del Golfo ( Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Oman, Kuwait, Bahrain), nonché Egitto, Giordania e Iraq.

Alla domanda sulla visita di Lavrov, il portavoce del Dipartimento di Stato americano Ned Price ha affermato che gli Stati Uniti “non erano tanto preoccupati per la comunicazione con il ministro degli Esteri Lavrov e i suoi colleghi, quanto piuttosto per i messaggi che ascoltano”.
“Comprendiamo che i paesi di tutto il mondo hanno relazioni individuali uniche con la Russia. Ma ci sono principi di base”, ha detto, tra cui “l’idea che nel 21° secolo la ragione del più forte non è sempre la migliore”. Diversi paesi arabi sunniti condividono l’animosità nei confronti dell’Iran sciita, il nemico numero uno di Washington nella regione. Giovedì, durante il suo viaggio in Israele, Joe Biden ha firmato un patto di sicurezza con il primo ministro israeliano Yair Lapid impegnando gli Stati Uniti a non permettere mai all’Iran di acquisire armi nucleari. E sabato, a Gedda, Biden ha detto a diversi leader arabi che Washington non lascerà “un vuoto che potrebbe essere riempito da Cina, Russia o Iran”. Teheran ha immediatamente accusato Washington di aver alimentato le tensioni regionali. Il mondo arabo sta vivendo molti conflitti e crisi. Lo Yemen è precipitato in una guerra dal 2014 che ha causato quasi 400.000 vittime secondo le Nazioni Unite. Il Sudan è stato teatro in ottobre di un colpo di stato militare che ha minato la transizione democratica. La Libia sta lottando per organizzare elezioni che dovrebbero portare il Paese fuori dal caos.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog