turismo spazio - nasa - Egyptienne - blue origin

Nasa: un asteroide si muove in modo strano vicino la Terra, gli scienziati sono perplessi – Una nuova ricerca della “NASA” ha dimostrato che l’asteroide, passato vicino alla Terra all’inizio di febbraio, ha una forma e una rotazione insolita.

L’asteroide anomalo, noto come 2011 AG5, è stato scoperto nel gennaio del 2011 ed è passato entro 1,1 milioni di miglia (1,8 milioni di km) dalla Terra nel febbraio del 2023. Il suo passaggio ravvicinato ha dato agli astronomi la possibilità di scansionarlo correttamente con un  potente radar Goldstone largo 70 metri presso la struttura Space Network della NASA nel sud della California.

I ricercatori hanno scattato diverse foto dell’asteroide e le misteriose immagini hanno rivelato che l’asteroide “2011 AG5” è lungo 1.600 piedi (500 metri) e largo circa 500 piedi (150 metri), le dimensioni dell’Empire State Building di New York.

Le scansioni radar hanno anche permesso ai ricercatori di calcolare la rotazione dell’asteroide, rivelando che il corpo rettangolare impiega circa 9 ore per completare una rotazione. Questo è un periodo di rotazione molto più lungo rispetto alla maggior parte degli asteroidi.

Inoltre, i ricercatori hanno scritto nella loro dichiarazione: “Non è chiaro esattamente perché l’asteroide ruoti così lentamente”.

Le nuove immagini hanno anche mostrato punti più scuri e più chiari di diversi metri sulla superficie dell’asteroide, il che potrebbe indicare la presenza di molte caratteristiche superficiali su piccola scala sparse sull’asteroide. Ma cosa potrebbe essere è ancora un mistero, secondo la rivista scientifica.

Paul Chodas, direttore del Vornas Center for Near-Earth Object Studies del JPL, ha dichiarato “Queste nuove misurazioni effettuate dal team Planetary Radar miglioreranno dove sarà in futuro”. “Ciò aumenterà l’opportunità di saperne di più su questa strana roccia spaziale”, ha aggiunto.

I ricercatori sperano che ulteriori dati sulla traiettoria dell’asteroide raccolti dalle nuove scansioni radar possano individuare la sua posizione in futuro, il che potrebbe aiutare a spiegare le sue proprietà insolite.

Tratto da Alarabiya