Un nuovo oggetto cosmico è stato identificato a 39.500 anni luce dalla Terra

1 min read
terra

Un nuovo oggetto cosmico è stato identificato in un sistema binario nell’ammasso globulare NGC 1851, a 39.500 anni luce dalla Terra. Gli scienziati del Max-Planck-Institut für Radioastronomie e del Canadian Institute for Theoretical Astrophysics, guidati da Ewan Barr, Arunima Dutta e Maya Fishbach, hanno utilizzato il telescopio MeerKAT in Sud Africa per misurare la massa e le caratteristiche del nuovo elemento, parte di un sistema binario con una stella pulsar.

La massa dell’oggetto è compresa tra 2,09 e 2,71 masse solari, sfidando le categorie tradizionali di stelle di neutroni e buchi neri. La scoperta potrebbe avere implicazioni importanti per la comprensione della fisica della materia nucleare densa, delle esplosioni di supernova e delle interazioni dinamiche come le fusioni di stelle di neutroni negli ammassi globulari.

L’oggetto si trova in un sistema binario con una stella pulsar nell’ammasso globulare NGC 1851, e la sua natura esatta richiederà ulteriori studi, poiché potrebbe derivare dalla fusione di due stelle di neutroni o essere influenzato dall’ambiente stellare estremo dell’ammasso globulare.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog