La Palma: dal vulcano continua la colata di lava

1 min read
la palma vulcano

La Palma – Le autorità spagnole hanno ordinato a centinaia di residenti di svuotare le proprie case dopo che la colata lavica ha spazzato interi edifici.

Dune di cenere ricoprono le strade dell’isola delle Isole Canarie, dopo che il vulcano continua ad eruttare lava e fumo. 

Le case e le strade sono ricoperte di cenere erano piene di cenere. L’eruzione della Cumbre Vieja è iniziata il 19 settembre, distruggendo più di 800 edifici, mentre circa 6000 persone sono state costrette a lasciare le proprie case sull’isola di circa 83.000 persone.

Un lampo è stato visto anche vicino al vulcano in eruzione la scorsa settimana, mentre la lava ha spazzato via più di 370 acri di terreni agricoli, per lo più piantagioni di banane, una delle principali colture dell’isola.

Negli ultimi 100 anni, l’isola ha vissuto solo due eruzioni, San Juan nel 1949 e Tinguya nel 1971.

La Palma fa molto affidamento sulla coltivazione delle banane, sua principale risorsa insieme al turismo, mentre oggi vive con grande preoccupazione l’impatto dell’eruzione di questo vulcano sul settore agricolo, che occupa il 10% della superficie dell’isola di 70.000 ettari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog