Strasburgo: Turchia condannata a pagare 20 mila euro ad un ex giudice arrestato

2 mins read
strasburgo - turchia

Strasburgo – La Corte Europea dei diritti dell’uomo ha condannato la Turchia per aver detenuto un giudice dopo il tentativo di colpo di stato del 2016.

I sette giudici della Corte del Consiglio d’Europa, con sede a Strasburgo, hanno ritenuto all’unanimità che Ankara avesse violato diverse disposizioni della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo ponendo in custodia cautelare un ex giudice della Corte costituzionale e perquisendo la sua abitazione all’indomani degli eventi del 15 luglio 2016.

Il 16 luglio 2016, il giudice della Corte Costituzionale turca dal 2011, Erdal Tercan, è stato arrestato «con l’accusa di appartenere a un’organizzazione armata», l’organizzazione di Fethullah Gulen , che Ankara considera la mente del tentativo di golpe. È rimasto in detenzione temporanea fino alla sua condanna in carcere per dieci anni nel 2019. L’ex giudice, che è attualmente ancora in custodia cautelare, ha presentato ricorso contro questa sentenza, ma non è stata ancora decisa.

La Corte Europea ha inoltre ritenuto che “la detenzione di Tarjan (…) non sia stata eseguita secondo le procedure legali, rilevando “l’assenza di motivi ragionevoli per sospettare che abbia commesso un reato“. Inoltre ha aggiunto: “La corte ritiene che non ci fossero motivi appropriati e sufficienti per tenere Tarjan in detenzione provvisoria per più di due anni e otto mesi in attesa del processo”. Il tribunale ha ordinato ad Ankara di pagare 20.000 euro a Erdal Trojan come risarcimento morale.

Negli ultimi mesi, la Turchia è stata più volte condannata dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo per violazioni dei diritti umani commesse in particolare dopo il tentativo di colpo di stato del 2016, cui è seguita una massiccia epurazione di militari, magistrati, giornalisti, professori universitari e ONG.

Erdoğan ha reagito in seguito, imponendo uno stato di emergenza di due anni, arrestando 100.000 persone e licenziando 150.000 dipendenti governativi dai loro posti di lavoro. Secondo il New York Times, anche 8.000 militari e più, sono stati perseguiti per il loro ruolo nell’insurrezione del 2016.

Redazione

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog