Terrorismo: quattro albanesi sono stati arrestati a Bari e Cuneo

3 mins read
jihadista - firenze - studentessa - napoli - fidanzato - puglia - pavia - roma - omicidi - genova - vicenza - napoli - polizia - torino - terrorismo - cagliari

Terrorismo – Avrebbero raccolto e messo a disposizione di un imam loro connazionale condannato per terrorismo internazionale. Quattro albanesi, da anni residenti in Italia, sono stati arrestati dalla polizia, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari con l’accusa di finanziamento di condotte con finalità di terrorismo in concorso e istigazione a delinquere aggravata.

L’attività consisteva, in particolare, nel promuovere nella comunità islamica di Bari, una raccolta fondi destinata a offrire assistenza a un imam albanese, già arrestato nel 2014 nel suo Paese con l’accusa di aver guidato una cellula di reclutamento dell’Isis, attiva nell’area balcanica, che operava nelle moschee. L’imam, ritenuto responsabile dell’invio di decine di combattenti in Siria, è stato condannato, in via definitiva, a 17 anni di reclusione.

Le indagini, svolte anche attraverso il monitoraggio delle comunicazioni via web, hanno consentito di raccogliere gravi indizi in merito alle condotte di condivisione ideologica con la propaganda filojihadista, la detenzione di documenti e comunicati riconducibili all’Isis (come ad esempio comunicati degli ex leader dello Stato Islamico Abu Bakr Al Baghdadi e del suo successore Ebu Ibrahim El Hashimi El Kureshi), tutti tradotti in albanese, oltre a video e audio di propaganda dell’Isis, comunicati e proclami redatti dallo stesso imam, di chiaro contenuto jihadista.

Nell’indagine  sono emerse diverse conversazioni in cui si fanno analisi di vicende internazionali. “C’è una conversazione intercettata nel 2020 – ha detto il coordinatore della Dda di Bari, Francesco Giannella – nella quale si parla dei Balcani, si parla dell’Ucraina, in una visione di contrapposizione estrema tra Occidente e Oriente.

Si parla di una appropriazione dell’Ucraina da parte degli occidentali, finalizzata alla produzione di gas”.
“Non e’ che serve a dare una lettura delle vicende attuali, questo e’ chiaro – ha precisato Giannella -, pero’ fa capire qual e’ il substrato culturale, di convinzioni, che serpeggia in certi ambienti, che vedono ogni evento internazionale come un evento di contrapposizione estrema tra Occidente e Oriente”. Bari, secondo il magistrato “si conferma un ponte naturale per l’Est, quindi il fatto che ci siano presenze” legate in qualche modo all’attivita’ dell’Isis “e’ nella logica delle cose”.

Per i quattro arrestati persino il Covid – secondo quanto emerso dalle indagini – in perfetta linea con alcune teorie di matrice jihadista, doveva essere considerato “un minuscolo soldato di Allah”, inviato sulla Terra per punire la miscredenza degli occidentali.

I provvedimenti hanno radici in una indagine della Digos di Bari, avviata nell’aprile 2020, anche sulla base d’informative dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna e che sono state sviluppate con il coordinamento operativo della Direzione centrale della polizia di prevenzione – Servizio contrasto al terrorismo esterno.

AGI

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog