Emirati Arabi, muore sceicco Hamdan bin Rashid

6 mins read
emirati
Foto: WAM

Gli Emirati Arabi Uniti piangono la morte di Sua Altezza lo sceicco Hamdan bin Rashid Al Maktoum, ministro delle finanze degli Emirati Arabi Uniti e vice governatore di Dubai, scomparso ieri all’età di 76 anni.

Lo sceicco Hamdan ha assistito a tutte le fasi del viaggio degli Emirati Arabi Uniti e ha contribuito enormemente alla spinta allo sviluppo nazionale. È stato uno dei leader del paese e ha partecipato alla sua rinascita e alla progettazione del suo futuro. Era un’icona notevole della vita politica, economica, sociale, culturale e sportiva del paese.

Lo sceicco Hamdan è nato nel 1945, secondo figlio dello sceicco Rashid bin Saeed Al Maktoum.

È stato nominato ministro delle finanze durante la formazione del primo gabinetto degli Emirati Arabi Uniti il 9 dicembre 1971 ed è rimasto in questa posizione fino alla sua morte. Era noto per il suo interesse per il lavoro umanitario e la sua passione per la cultura, la letteratura e la scienza.

Ha presieduto numerose autorità e importanti istituzioni governative che svolgono un ruolo vitale nel sostenere l’economia e il mercato del lavoro dell’intero paese, in particolare Dubai, che sono, in particolare, il Comune di Dubai, la Fondazione Al Maktoum, il Centro Mondiale di Commercio di Dubai, Compagnia Petrolifera Nazionale degli Emirati (ENOC), Dubai Natural Gas Company Limited (Dugas), Emirates Global Aluminium, ENOC Processing Company LLC e OilFields Supply Center.

Nel 2006, lo sceicco Hamdan ha ricevuto tre certificati onorari dal “Royal College nel Regno Unito”, nonché un certificato di borsa di studio onorario dal “British Royal College of Internal Medicine di Londra”, un certificato di borsa di studio onorario dal “British Royal College di Internal Medicine in Edinburgh” e un certificato di borsa di studio onorario dal “British Royal College of Internal Medicine and Surgery di Glasgow”.

Lo sceicco Hamdan era noto per la sua passione per le donazioni e il lavoro umanitario, in particolare nelle aree povere ed emarginate, che ha portato il Vertice annuale dell’Unione africana (UA), nel 2009, a dedicare una sessione in suo onore, cui hanno partecipato presidenti di quasi 50 stati che hanno lodato le sue qualità, poiché ha fornito a decine di migliaia di persone povere servizi sanitari e educativi.

Inoltre, le sue attività di beneficenza non si sono limitate al continente africano, ma hanno raggiunto l’Europa, l’America e l’Australia. Lo sceicco Hamdan è sempre stato desideroso di sostenere i nuovi musulmani e la comunità musulmana, finanziariamente o fornendo libri sacri e pubblicazioni e organizzando seminari e programmi educativi. Ha anche fondato numerose scuole per insegnare la Sharia islamica.

Lo sceicco Hamdan ha ordinato l’istituzione di numerosi progetti in molti paesi arabi, inclusi progetti di servizi medici, sanitari ed educativi, nonché la costruzione di moschee, scuole, ospedali, centri professionali e centri di recitazione del Sacro Corano. Ha anche inviato campagne di soccorso e umanitarie per famiglie bisognose, ha sostenuto gli orfani e ha organizzato campagne di Ramadan Iftar, Eid di abbigliamento e materiale scolastico, tra le altre attività di beneficenza.

Sul fronte locale, gli aiuti forniti dalla Fondazione Al Maktoum, sotto la guida dello sceicco Hamdan, hanno contribuito notevolmente agli sforzi umanitari degli Emirati Arabi Uniti.

Lo sceicco Hamdan è unico nel sostenere l’istruzione a tutti i livelli attraverso la “Fondazione di Hamdan bin Rashid Al Maktoum per la Prestazione Accademica Distinta”, lanciata nel 1998. Il premio è diventato un importante riconoscimento internazionale nei settori dell’istruzione, della creatività e dell’innovazione, soprattutto in seguito al lancio del “Premio UNESCO-Hamdan bin Rashid Al Maktoum”, un’iniziativa congiunta della Fondazione Hamdan bin Rashid Al Maktoum per la Prestazione Accademica Distinta e UNESCO.

Nello stesso quadro, lo sceicco ha istituito l’Al Maktoum Engineering and Technology College in Tanzania nel 2010 e l’Istituto Al Maktoum per gli studi arabi e islamici in Scozia.

Lo sceicco Hamdan ha assegnato un pacchetto di sostegno finanziario annuale fisso per l’Università Internazionale dell’Africa, in riconoscimento del suo ruolo principale nel campo dell’istruzione superiore in Africa e attirando laureati dai rami africani delle scuole di Sceicco Hamdan bin Rashid Al Maktoum, anche in Sudan. È stato anche un donatore chiave del Fondo dei Bambini Palestinesi, che offre servizi medici e umanitari per i bambini palestinesi, sia all’interno che all’esterno della Palestina.

Aveva compiuto sforzi significativi per sostenere il settore sanitario sia a livello locale che globale, attraverso il Premio di sceicco Hamdan bin Rashid Al Maktoum per le scienze mediche, che mira ad incoraggiare le équipe mediche a fornire i migliori servizi medici.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela per WAM/Italian

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog